|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
michelapillon
|
Gent.mi, il mio ulivo (zona nord-ovest di Milano) perde dall'anno scorso foglie in maniera discontinua lungo l'anno. Adesso ci sono diversi rami con foglie che ingialliscono e cadono, lasciando il ramo quasi interamente vuoto. Allego foto. L'albero non è mai stato trattato, non presenta parassiti visibili (cocciniglie, formiche o altro), l'anno scorso ho avuto problemi con le cimici in tutto l'orto, e le vedevo anche sull'olivo. Molti frutti sono caduti dopo essersi "rinsecchiti" ed anneriti, pensavo a punture delle cimici ma a questo punti sospetto un fungo. Sono ancora in tempo a mettere il rame? E quale forma è meglio usare? Non ho patentino....
Allegati:
foglie.jpg [ 90.59 KiB | Osservato 703 volte ]
|
30/03/2017, 18:24 |
|
|
|
|
manusanto
Iscritto il: 24/03/2017, 23:24 Messaggi: 76 Località: Provincia di Bari
Formazione: Agrotecnico, studente di scienze agrarie
|
ciao, non sono totalmente convinto che sia una malattia fungina. i sintomi dell'ingiallimento fra le nervature potrebbe ricondurre anche a qualche forma di carenza... l'albero come si presenta? puoi fare altre foto all'albero stesso? hai mai concimato?
|
01/04/2017, 19:42 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Quoto la risposta. Io farei subito se ancora non lo hai fatto un trattamento a base di solfato di rame,ne vendono già pronti magari appositi per ulivi. Ciao, Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
02/04/2017, 12:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|