Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Olivo che non fruttifica

29/11/2013, 1:32

Ma fino ad un anno fà ha fatto come voleva, mi sono sempre limitato ad dargli la classica forma da olivo, (vuoto al centro) ma vegetava ogni anno di più e basta. :?

Re: Olivo che non fruttifica

29/11/2013, 16:20

Innesta ....prendi le marze dall'altro albero ...e fattelo innestare .....cosi' sarai sicuro che fruttificherà ....e basta ,,,, :D :) ;) ciao elmo

Re: Olivo che non fruttifica

30/11/2013, 8:26

Si elmo farò così ;) solo che non mi spiegavo come era possibile che non abbia mai fatto olive dopo tutto questo tempo. :roll: :?

saluti
Perckins

Re: Olivo che non fruttifica

30/11/2013, 8:40

Ma i selvatici dopo quanto tempo fruttificano se non li innesto ?

Re: Olivo che non fruttifica

30/11/2013, 12:34

Credo dipenda dal caso, ma un amico ha seminato qualche anno fa 4/5 anni e mi ha mostrato le prime olive :o Fortunato :?:
:D
Direi di si.
Saluti
Sergio

Re: Olivo che non fruttifica

30/11/2013, 14:51

Forse dipende dalla precocità delle piante madri , io ne ho un paio che vorrei innestare ma uno è molto bello ha le foglie lunghe e vorrei piantarlo .

Re: Olivo che non fruttifica

09/12/2013, 14:02

Ciao,io non sono un esperto ma da quello che si vede nella prima foto penso che all'albero manchi la luce (se la foto l'hai scattata da vicino la casa)e probabilmente un impollinatore o semplicemente soffre il ristagno idrico poichè vedo il prato abbastanza pianeggiante,potresti avere lo stesso problema con le piante che hai comprato poichè potrebbero essere state impollinate da altre varietà presenti al vivaio.P.S.per le potature fatti aiutare,povero albero :roll:

Re: Olivo che non fruttifica

10/12/2013, 13:20

Perkins ha scritto:Ma fino ad un anno fà ha fatto come voleva, mi sono sempre limitato ad dargli la classica forma da olivo, (vuoto al centro) ma vegetava ogni anno di più e basta. :?

Dal colore dei rami penso sia una "grossa di Spagna",le varietà da mensa sono di base meno produttive rispetto a quelle da olio o a duplice attitudine.Ti sconsiglio di reimpiantare nuove piante poichè credo che il problema grosso stà nel tipo di coltivazione,sui rami principali si intravedono delle macchie simili a muschio o funghi che potrebbero indicare mancanza di areazione,se prende poca luce l'albero tenterà solo di superare la siepe in cerca di luce disinteressandosi di fruttificare(anche se come detto non fruttificherà mai abbondantemente),prova ad assecondarlo potando meno drasticamente(ti consigliodi guardare qualche video su internet e la potatura a vaso policonico).Se hai intenzione di reimpiantare ti sconsiglio la S.Agostino,troppo delicata e difficile da coltivare.saluti.
Rispondi al messaggio