Salve , premetto che non sono del mestiere ma molto bisognoso di consigli. Ho ereditato un uliveto a livello del mare che prese fuoco 7 anni fa e da allora non è stato più coltivato. Ho intenzione di rimetterlo a nuovo e vi posto i "casi" sui quali non sono proprio sicuro su cosa fare.
Vi posto le foto di un albero di olive varietà Sant'agostino. E' un po' scorticato e sono presenti parecchi buchi.Non so stimare la sua età. Ha cmq prodotto una discreta quantità di olive da tavola. A breve lo farò potare e comincimare ma per il tronco come procedere?
in una qualunque ferramenta puoi chiedere la colla vinavil da 1 kg (e' quella che si usa per il legno) puoi effettuare il trattamento dopo aver "slupato" la pianta saluti
ciao, di certo non morirà per questo piccolo buco avete visto gli ulivi secolari sono pieni di buchi e non hanno problemi, io pulirei tutto e metterei del cemento tanto per non fare entrare animaletti.
ciao ronkola, gli strumenti che si possono usare sono molteplici, sgorbia, accetta, segaccio, il tuo nick (ok... non sono simpatico e cmq sarebbe meglio un pennato). Dovresti togliere tutto il legno spugnoso, quello morto fino ad arrivare al legno vivo. Tieni presente che se il danno si protrae fin sotto terra devi slupare pure il piede.