Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:36

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Olivo Americano 
Autore Messaggio

Salve
ho recentemente appreso da un amico appassionato di olivicoltura dell'esistenza di una varietà di olivo detta "AMERICANO". Malgrado le ricerche effettuate non sono riuscito a trovare granché su questa specie. Su Wikipedia esiste una notizia, ma la pagina fu cancellata in passato. Il sito in lingua spagnola www.variedadesdeolivo.com riporta una notizia su questo olivo al link http://www.variedadesdeolivo.com/vivero ... americano/ e ne indica la coltivazione in Toscana in provincia di Arezzo e ad Antigua.
Mi potete dare qualche notizia in più?

21/04/2016, 17:41
Profilo

Ciao Non hai trovato nulla ...poichè non esiste una specie americana ... in California esiste la vecchia cultivar portata dai Frati spagnoli la Manzanilla ... impiantata nelle zone di Santa Rosa , Santa Clara , Los Angeles (in spagnolo la città degli Angeli) ...ma da un olio qualitativamente mediocre ... ciao

28/04/2016, 17:33
Profilo

Formazione: agrotecnico
L'americano è una varietà toscana coltivata nella zona di Arezzo.
Se vai sul sito dell' arsia toscana e cerchi il germoplasma autoctono, trovi la sua scheda insieme alle altre varietà toscane.
ciao gianni

28/04/2016, 21:33
Profilo

Grazie Gianni ... sai perchè si chiama Americano /a ...????...posso capire per esempio la Bella di Spagna ...ma l'Americano ... proprio no ... hanno fatto grossi progressi con la vite ma con l'olivo è diverso per recuperare il "Gap" ...con il vecchio continente ci vogliono almeno tanti altri secoli ;-) :lol:

29/04/2016, 10:17
Profilo

Poi se scrivevano FIRENZUOLO ...era più esatto ...ma i soliti ignoti di recente hanno preferito dare un nome non consono ...im My opinion ;)

29/04/2016, 10:33
Profilo

Formazione: agrotecnico
Non ho idea del motivo di questo nome, appena l'ho letto mi è sembrato molto strano e fuori posto, forse un attacco improvviso di esterofilia? Ciao Gianni.

01/05/2016, 0:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]