|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Olivi in vaso che non fioriscono
Autore |
Messaggio |
marcocatellani
Iscritto il: 05/03/2012, 18:39 Messaggi: 37 Località: Prov. Parma
|
Possiedo tre olivi in grossi vasi del diametro di 50 cm. Sono un Frantoio, una Nostrana di Brisighella e un'Orfanella (queste due cultivar sono originarie delle colline romagnole e risultano molto resistenti al freddo). In ogni caso, ho sempre riparato gli olivi all' interno di un capannone durante l'inverno. Ho comprato le piante che avevano due anni (due anni dopo l'innesto), nel classico vaso quadrato. L'anno stesso (era maggio del 2009) tutte e tre le piante erano fiorite e hanno anche fruttificato. Per i successivi due anni, maggio 2010 e maggio 2011, invece, le piante non hanno neanche fiorito. Sto notando invece in questi giorni che le piante presentano qualche fiore. In questi anni ho sempre provveduto a concimare le piante (ad inizio primavera con concimi sbilanciati sull' azoto, nel prosieguo della stagione con concimi più equilibrati (essendo le piante in vaso ho sempre dovuto concimare più spesso, una volta ogni due settimane circa), la potatura si è limitata a dare forma alle piante, principalmente con l'asportazione di rami diretti verso l'interno della chioma; non ho avuto problemi fitosanitari. Vi chiedo, secondo il vostro parere, per quale motivo le piante non hanno fiorito in questi due anni.
Stiamo pure sul tecnico. I casi sono due: o non si sono verificate le condizioni che portano all' induzione a fiore (non sono esperto di olivi ma l'induzione a fiore, per i fruttiferi in generale, si verifica nella tarda primavera precedente alla fioritura). Oppure le gemme fiorali hanno subito danni da freddo durante l'inverno o nei periodi in cui avevo già messo all' esterno i vasi dopo il ricovero invernale. Aggiungo che in generale le piante non hanno mai subito danni da freddo (parlo di rami, foglie e fusto), sebbene quest' anno, per la prima volta, è addirittura gelato all' interno del capannone (una strage di agrumi in vaso, gerani e altre piante ricoverate...).
Ogni suggerimento o consiglio è il benvenuto.
|
01/05/2012, 11:16 |
|
|
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
Provare con un po' piu' di potassio? Per es.: 10-5-15
01/05/2012, 12:07 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Secondo me l'anomalia erano le piante di due anni in vaso già fiorite. Probabilmente erano "stressate" e quando un vegetale è in quelle condizioni cerca sempre di moltiplicarsi, quindi emette fiori e poi qualche frutto. Che io sappia un olivo inizia normalmente a fruttificare a 5-6 anni. Comunque dici di vedere qualche fiore, quindi l'allarme dovrebbe essere rientrato... Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
01/05/2012, 18:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|