|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
carlocc
Iscritto il: 10/06/2011, 11:40 Messaggi: 48 Località: Craiova Romania
Formazione: Apprendista Contadino
|
Salve a tutti,vorrei domandare come mai non ci sono olivi in Romania; è una questione climatica? Eppure nasce di tutto,tutti gli alberi da frutto sono presenti specialmente susini con i frutti dei quali viene fatta una ottima grappa da tutti i contadini e poi peschi meli albicocchi,anche gli ortaggi non hanno problemi,quello che manca sono gli olivi,secondo voi potrei tentare di piantarne qualcuno per vedere cosa succede? Io abito nel sud della Romania ai confini della Bulgaria all'incirca alla stessa latitudine di Bologna il clima è rigido da metà ottobre fino a marzo con nevicate variabili più o meno intense a seconda degli anni poi primavera ed estate come da noi in Italia,la terra è completamente pianeggiante e si avvale della vicinanza del Danubio. Ciao a tutti
|
29/06/2011, 9:28 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68939 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il problema sono le basse temperature invernali. Infatti al nord Italia l'olivicoltura è concentrata principalmente intorno ai grandi laghi prealpini dove, grazie alla presenza dell'acqua, il clima invernale è particolarmente mite. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/06/2011, 10:45 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Dalla descrizione del clima che hai fatto penso che tu abbia grossi problemi a far passare l' inverno agli olivi, se le temperature scendono al di sotto dei -10 ° e queste temperature durano a lungo hai poco speranze, inoltre come dici sei in pianura probabilmente avrai dei ristagni di umudità sia nel terreno che nell'aria d'inverno, che sono molto dannose per le piante di olivo. ciao Gianni
|
29/06/2011, 22:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|