devo prendere 1 o 2 ha di uliveto e volevo sapere quanto possono chiedere come canone di affitto annui.
poi volevo sapere quanto rende in olive 1 ha di olivi, la zona e montefalco (PG) su 1 ha ci dovrebbero esserci circa 180 olivi e che spese si hanno per la manutenzione.
la potatura la andrei a fare io con l'aiuto di un'esperto per le prime volte, e anche i trattamenti e raccolta. cosa altro c'è....???
ciao ... dice bene Marco un ettaro o due servono per la famiglia e gli amici ...è una cosa amatoriale ..ed a quanto scrivi non sembra tu abbia altri oliveti.... devi considerare la concimazione ... l'acqua se disponibile ... le attrezzature ...poi in genere qui si fa a metà tra il proprietario e chi coltiva ...poi poco più o poco meno ci sono le doverose eccezioni....ciao elmo
io prendo questi 2 ha in affitto e gestisco tutto io. il raccolto è mio e faccio olio per vendere.
il con il psr nuovo andrò a fare la domanda per fare un'impianto di frutti di bosco sul seminativo e mi servono 2 ha di uliveto per alzare il rapporto del valore della domanda.
Da noi in Toscana, facciamo di solito il pagamento in olio, per esempio per circa 350 piante produttive siamo sui 25 LT olio spettanti al proprietario che rapportati in soldi sono 25x7( che è il prezzo di olio in vendita la frantoio) viene 175 euro, in alcuni casi l'affituario propone al padrone la sola spettanza di reddito dei contributi Comunitari. Sembra poco ma se consideri le spese e la poca produzione è anche troppo così.