ciao a tutti, ho bisogno di aiuto. possiedo circa mille mq piantumati con 30 olivi, premetto che conosco pochissimo o nulla della coltura dell'olivo. questi olivi credo di circa 15 anni sono a Brescia e dopo la nevicata delle settimane scorse hanno avuti parecchi danni, almeno tre piante completamente eradicate, senza proprio radici, altre quattro sdraiate con parte dell'attaccatura radicale strappata, che ho provato a rimettere in piedi e vedremo cosa succederà. Moltissime altre con rami spaccati e profonde e larghe ferite al tronco. Ora ho il dubbio se dover trattare queste ferite in qualche modo per aiutarli a cicatrizzare oppure lasciare le cose così come stanno. Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio gliene sarei molto grato.
Purtroppo per le piante completamente eradicate non avrei troppa fiducia nella ripresa,comunque l'olivo essendo una pianta generosa puoi provare. Pota a occhio morto sulle branche principali, rifai la bucca fatta in modo che dreni, trapianti le piante e fai in modo che l'innesto rimanga fuori terra ed esposto al sole, l'ormoni radicali applicati sulle radici potrebbero darti un aiuto nella ripresa radicale, naturalmente un palo di sostegno è d'obbligo.
Per quelle mezze eradicate , provare a rimetterle in piedi e legarle a un palo di sostegno.
L'olivi con branche principali spezzate o rovinate, sarebbe utile rimuovere i ramispezzati, dovresti "piallare", in modo da evitare che l'acqua o l'insetti non compromettano ancora di più il danno in futuro, sulle ferite puoi cospargere mastice per innesti o vernice.......infine una bella disinfettata con poltiglia bordolese non fa mai male.
Ciao prova a postare qualche foto, anche se per le piante spaccate puoi potare lasciando qualche branca più piccola che sostituirà il ramo e disinfettare i tagli con ossicloruro di rame, per le piante sdraticate è un problema perchè se hanni subito molti danni alle radici credo che si debbano capizzotare per avere un giusto rapporto rami radici e ripiantarle, ma aspettiamo l'esito di un esperto che sicuramente ti saprà dare un consiglio migliore. Saluti
ciao..allora ..per le piante abbattute ...sono state probabilmente piantate molto male e superficialmente ... riapri le buche ,non le stesse sposta se puoi ... falle più profonde ma non troppo leggi qualche manuale con foto ...elimina tutte le radici spezzate e pota fortemente gli alberi ... come sopra deve essere il sotto ....concima abbondantemente ...per le piante con rami scosciati ... come detto taglia e disinfetta con solfato di ferro al 20% ...per gli altri capitozza a varia altezza ...e mi raccomando concima abbondantemente ....ciao elmo