Switch to full style
Rispondi al messaggio

olivi che stentano

23/06/2013, 20:10

Ciao a tutti, ho piantato due anni fa circa 35 piante di olivo, in toscana a circa 400mt. Alcuni vicini li hanno e hanno anche dei buoni risultati. Alcune piante, dopo la fase iniziale di attecchimento, faticano a prendere vigore. La cosa strana è che alcune sono belle frondose, altre sono indietro, alcune si sono seccate. Le varietà sono due, leccino e frantoio, entrambe presentano gli stessi problemi. Sono state irrigate, forse troppo poco, le scorse estati; quest'anno sto pensando di realizzare un impianto a goccia. Al momento dell'impianto ho messo del concime organico pellettato arricchito con azoto, lo scorso anno niente e quest'anno della pollina prima della ripresa vegetativa e del concime ad alto titolo di azoto 2 settimane fa. Il risultato adesso è che le piante che già stavano bene sono ulteriormente esplose di vegetazione, le altre poco o nulla.
Le immagini si riferiscono ad una pianta ben sviluppata, in una che stenta e in una secca. L'ultima foto è delle radici della pianta secca, non mi sembra che ci siano marciumi o parassiti.
Ho sbagliato qualcosa?

https://www.dropbox.com/s/rpyjqhw21y9rvug/IMAG0139.jpg
https://www.dropbox.com/s/mv41n9zevu5h8ik/IMAG0141.jpg
https://www.dropbox.com/s/avl19smkt2pftpk/IMAG0147.jpg
https://www.dropbox.com/s/cjzlavl5avku568/IMAG0145.jpg

Re: olivi che stentano

24/06/2013, 11:05

...ciao doc quello che dovevi fare e probabilmente non hai fatto era la concimazione del terreno prima dell'impianto e dopo l'analisi del terreno ...poi dovevi seguire i piccoli olivi ...con una concimazione azotata costituita da solfato ammonico titolo 20 ---con le seguenti dosi 4000 grammi il secondo anno ...600 grammi il terzo ...800 grammi il quarto ed un kg il quinto ... ora puoi aiutare con una concimazione fogliare visto che hai acqua e stai in toscana ... perchè al sud con i venti di scirocco si bruciano le foglie---e non è consigliabile ...per le fallanze ... capita ... magari non è colpa tua ma di chi ti ha venduto le piantine .... ciao elmo

Re: olivi che stentano

24/06/2013, 15:41

Ciao, quest'anno volevo aggiungere l'irrigazione a goccia, quanta acqua e con che frequenza è giusto irrigarle?

Per quanto riguarda la concimazione preimpianto, l'ho messa nella buca che ho scavato per le piante.. La concimazione azotata l'ho già fatta con un concime con un titolo di azoto di 22, e i risultati sulle piante vigorose si vedono; sono le altre che faticano!

Re: olivi che stentano

24/06/2013, 15:59

Da poco esperto la butto la:
- parti di terreno poco drenanti?
- gelo invernale?
- mix delle due opzioni precedenti?

Re: olivi che stentano

24/06/2013, 16:15

Di dove sei? e il terreno com'è?

Re: olivi che stentano

24/06/2013, 19:46

Rosco79 ha scritto:Da poco esperto la butto la:
- parti di terreno poco drenanti?
- gelo invernale?
- mix delle due opzioni precedenti?


Sono in Toscana, provincia di Arezzo, Casentino.

Sul terreno poco drenante ci ho pensato, però togliendo qualche ulivo secco mi è sembrato l'opposto, cioè che fosse asciutto fino ad una profondità considerevole.
Il terreno non so come definirlo, non mi sembra argilloso, comunque queste sono due foto
https://www.dropbox.com/s/jqex8pdlv97dd6h/IMAG0150.jpg
https://www.dropbox.com/s/gfi7jaju9l181uc/IMAG0146.jpg

Bisogna anche considerare che gli ulivi sono 35, il terreno è piccolo.
Il gelo non saprei: se fosse stato, forse non sarebbero seccati tutti o comunque molti? Invece alcuni come potete vedere sono molto belli!

Re: olivi che stentano

24/06/2013, 20:50

le piante sono di vivaio o talee autoprodotte? in zone ci sono altri olivi?

Re: olivi che stentano

25/06/2013, 10:51

geo ha scritto:le piante sono di vivaio o talee autoprodotte? in zone ci sono altri olivi?


Sono di vivaio, e si, in zona ci sono altri olivi!

Re: olivi che stentano

16/08/2013, 10:17

Le varietà sono di Frantoiano e Leccino ma il portainnesto?
"Portinnesti e varietà
Come portinnesti possono essere utilizzati gli oleastri (da olivo selvatico, usati un tempo) e gli olivastri (provenienti da cultivar rustiche e vigorose, oggi gli unici soggetti utilizzati). Questi ultimi, ottenuti da semi di piante coltivate, come tutti i franchi presentano un'ampia disomogeneita' di sviluppo, maggiormente accentuata nell'olivo per il fatto che numerose varieta' sono autosterili. Da cio' si desume che individuare una popolazione di semenzali in grado di essere uniforme e di controllare alcuni caratteri risulta alquanto difficile. Accanto all'Olea europaea un certo successo si e' ottenuto ricorrendo all'Olea oblonga, specie resistente al Verticillium dahliae, patogeno molto diffuso al sud. Le ricerche di nuovi portinnesti sono state indirizzate anche verso altre specie del genere Oleae verso generi affini. Tratto da http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/olivo.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank"

Aver messo al moneto dell'impianto azoto vicino alle radici non è stata una buona idea, anche se a titolo basso
può avere azione caustica nei confronti delle nuove radici "osmosi inversa-concentrazione salina maggiore nel terreno rispetto alle radici".
Ricordati l'Olivo è una pianta Xerofila e resiste molto bene a terreni asciutti e ricchi di scheletro,
certamente d'estate dell'acqua è ben gradita.
Guardando le foto anche le piante che definisci vigorose a me non sembrano molto vigorose,
le lavorazioni del terreno sembrano assenti, devi arieggiare il terreno aumentandone la macroporosità, liberarlo da infestanti.............
Rispondi al messaggio