la pianta tornerà come prima secondo come verrà potata.
Se desideri che cresca in altezza dal prossimo anno occorre lasciare i rami a legno.
I Rami a legno, sono ramificazioni sterili che non producono fiori e quindi frutti.
Hanno in genere un portamento eretto e sono molto vigorosi contrariamente ai rami a frutto, dopo il secondo e il terzo anno possono diventare produttivi.
Queste ramificazioni prendono il nome di succhioni nel caso hanno origine sul tronco o sulle branche, diversamente vengono chiamate polloni nel caso si sviluppano direttamente dal pedale.
A causa della loro crescita particolarmente veloce e al quantitativo di nutrienti elevato che richiedono per svilupparsi, determinano squilibri e sviluppo irregolare degli internodi. Pertanto per aumentare la crescita in altezza dovrai controlllare spesso ed eliminare i polloni alla base.
Pero adesso prendila con filosofia, quelle piante così alte per come erano lasciate a mio parere non rendono bello un giardino. E' un bosco!
Oliveto ha scritto:
Io non essendo interessato alla produzione e di conseguenza ha non avere necessità di avere piante basse. L altezza degli olivi non poteva rimanere quella della foto prima che venissero potate?
Questo lo dovevi specificare prima di affidare l'incarico di potare.
il contadino ti avrebbe fatto un preventivo con ausilio di un
autocarro con Cesto idraulico
altre 500 € minimo e tagliava come tu desideravi, ed occorre
anche valutare se esisteva lo spazio per far muovere una macchina in quello spazio, lui ha fatto un lavoro che a suo parere era più idoneo infatti ti ha detto che i rami nella parte bassa erano molto secchi.
tra due tre anni, se non hai competenza a farlo
fai da te e devi incaricare qualcuno terzo, gli dici " taglia rami bassi e lascia i succhioni"
non ti disperare tutto ricresce
ciao