Buongiorno a tutti! ho un oliveto di mezzo ettaro, 200 piante circa totali. piu della metà hanno 7 anni e le altre sono di un anno. l'oliveto è siutato nel comune di Ancona, versante sud, a 120 m di altezza. nonostante l'esposizione favorevole il freddo di febbraio non ha risparmiato affatto le mie piante! oltre a qualche branca rotta, alcune hanno perso molte foglie e gli unici rami ad aver fiorito sono quelli rimasti sotto ai 70-80 cm di neve che aveva fatto, al riparo dal vento gelido. salvo qualche pianta un po piu riparata. penso che quest'anno non raccoglierò niente. in seguito all'evento ho deciso anche di non potare. per non stressare ulteriormente le piante e perchè non sapevo quali rami si erano seccati completamente e quali no. molti rami che avevano perso le foglie infatti le hanno rifatte. vorrei sapere alcune cose: ho fatto bene a non potare? dovrei togliere tutti i rametti secchi con la prossima potatura? qual'è la situazione degli altri oliveti delle Marche? si raccoglierà quest'anno?
Secondo me hai fatto bene a non potare, perchè alcuni rami che sembrano secchi rigettano. Alla prossima potatura io cercherei di togliere i rami secchi anche se occorre molta pazienza. Alla raccolta delle olive molti si spezzano e sono d'intralcio sulle reti.
Ciao Matteo... danni non gravi ...alla prossima pota ed elimina anche tutti i rami secchi ...se hai possibilità fai una concimazione letamica ... 200 piante in mezzo ettaro mi sembrano tante sei sicuro ???...come diceva Gerry ti sei comportato bene ....ora dagli a mangiare per recuperare .... ciao Elmo
in effetti la superficie è circa 7000 mq ma comunque l'impianto è parecchio fitto. alcune file sono 5 x 4m. quelle messe per ultime sono 5x6. non ho mai concimato finora. dall'anno prossimo vorrei farlo. considerato che non ho mezzi meccanici, è possibile concimare manualmente sotto ogni pianta?
Certo che puoi concimare manualmente, con un secchio e quell'età potresti concimare 10 ettari al giorno . Per quella superfice non occorre neanche un ora .