Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:29

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Oliveto infestato da Corizus hyoscyami 
Autore Messaggio

salve ragazzi, oggi mentre stavo trattando il mio oliveto con ossicloruro di rame i insetticida sistemico ho notato alla base della pianta un notevole numero di Corizus hyoscyami (sono insetti rossi con macchie nere, tipo coccinelle) che ho subito trovato su internet. Mi chiedevo se sono dannosi alla pianta e con l'insetticida sistemico che ho dato posso ritenere risolto il problema.
Ho notato poi una pianta di un paio di anni con le foglie quasi tutte secche, passando con la mano si sfregolano, secondo voi può trattarsi del caldo eccessivo e della mancanza di acqua?
Infine come sempre succede in questo periodo inizia a farsi notare la rogna, rametti con tubercoli grossi, quasi secchi e con poche foglie.
Cosa mi consigliate di fare?
L'insetto in oggetto è dannoso?
grazie mille

24/06/2012, 2:36
Profilo

Ecco una foto

Allegati:
WP_000414.jpg
WP_000414.jpg [ 255.9 KiB | Osservato 1078 volte ]
25/06/2012, 22:21
Profilo
gerrymast ha scritto:
Infine come sempre succede in questo periodo inizia a farsi notare la rogna, rametti con tubercoli grossi, quasi secchi e con poche foglie.
Cosa mi consigliate di fare?

Premetto che non sono un esperto in materia ma io sapevo che la rogna è dovuta ad una elevata umidità o alla "infezione" dei tagli da potatura, fenomi dunque che non associerei al mese di giugno.
In ogni caso a me è capitato una sola volta e su una sola pianta ed ho provveduto a rimuovere con un seghetto le parti malate, seghetto che ogni volta disinfettavo con una fiaccola.
Le parti malate rimosse non le ho lasciate a terra ma le ho bruciate.
Fatto questo ho spennellato sui tagli con della pasta caffaro pura e poi ho trattato tutta la pianta con la pasta caffaro opportunamente diluita ed irrorata.

L'olivo è guarito completamente ma tengo a sottolineare che mi sono accorto della malattia molto presto e quindi le escrescenze non erano molto "estese".

26/06/2012, 16:45

.... bravo pais ... hai fatto meglio di tanti ... e più di cosi' sinceramente non potevi ...di nuovo complimenti ... gerry .... non essere troppo apprensivo ... :D :) ;) ... ciao elmo

26/06/2012, 19:29
Profilo
elmo ha scritto:
.... bravo pais ... hai fatto meglio di tanti ... e più di cosi' sinceramente non potevi ...di nuovo complimenti

:oops:

Grazie ;)

26/06/2012, 19:37

Grazie mille per l'informazione sulla rogna. Ma ero principalmente interessato all'insetto che ho fotografato. Secondo voi è dannoso?
Grazie

26/06/2012, 21:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]