Ciao benvenuto nel Forum
Come mai vuoi piantare 50 ulivi nel tuo terreno argilloso?
Ti chiedo perché il lavoro per le buche é duro...specialmente se non puoi usare escavatore (terreno scosceso....ma quanto?).
Ci sono altre persone nei dintorni che coltivano ulivi ?
Anche io ho terreno come il tuo e scavare a mano é fatica!
Ti rispondo per la mia esperienza, così trovi tante risposte alle tue domande.
Tutte le piante si arrangiano nei vari tipi di terreno ma avere un pò di terreno buono é utile specialmente all'ulivo.
Ho cominciato a piantarne per bellezza 2, poi altri 2, poi 1+1dopo.
Poi 10 e poi altri 10.
Nel terreno scosceso la parte più bassa deve avere la profondità necessaria, di conseguenza la parte in alto sarà più profonda.
L'argilla diventa una pentola dove si raccoglie e si conseva l'acqua.... cosa grave!
Per il ristagno d'acqua...io ho realizzato (ad ogni buca) una canalina di drenaggio. Da uno spigolo della parte di buca a valle, scavi una canalina sui 10x10 cm (o 15x15) la lunghezza viene da se in base alla pendenza. In un punto troppo scosceso ho tagliato a misura un tubo di ferro da acquedotto (rigorosamente da recupero) e l'l'ho piantato dall'esterno con mazzetta, fino a trovare la buca.
Le canaline vanno riempite con sassi o cocci (ad es. di coppi vecchi) e battere un pò, costipare con la terra di scavo non sarebbe male.
Nonostante ciò sul fondo della buca posare sassi, cocci o ghiaia grossa.
Parli di una maggior profondità ma sotto l'argilla non trovi niente di meglio per cui realizzi un volume maggiore allargando la buca, con possibilità, non trovando il tempo subito, di poterla allargare nell'immediato futuro. inoltre lo scavo fino a 50-60 cm di profondità risulta più agevole. Se però hai l'escavatore nessuno ti vieta di fare la buca tanto più profonda purché l'ulivo lo si ponga in modo che il punto d'innesto resti poco sopra il livello del terreno in piano. Questo piano va mantenuto e allargato per creare un moderato catino per riserva idrica alla pianta (diametro 100-150 cm). Nella parte più bassa del terreno farai un muretto a secco o in muratura con calce per reggere la parte di terreno aggiunta.
Io ho realizzato inizialmente buche 60x60x50, finalizzate a ricevere piante d'ulivo di due-tre anni.
Come terreno di riempimento sono andato ad un mix al 50% di terra di scavo e umus vegetale creato o comprato.
Raccomanderei di comprare qualche rimorchio di terra di scavo di cui si sa la provenienza e che sia di buone caratteristiche, per una sostituzione totale del terreno.
Buon lavoro!