Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/03/2025, 6:00

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Oliveto in regime biologico 
Autore Messaggio

ciao, ti ringrazio anzitutto per le risposte precise, io pero' intendo dirti che:
ammesso che la necrosi si localizzi solo in un punto, senza mummificare l'olivo, (appunto per questo volevo eseguire un'altro intervento con rame, le chiome sono comunque arieggiate e prive di succhioni), potrei raccogliere quelle drupe oppure mi consigli di lasciarle li' comunque per evitare che possanno incidere in maniera negativa sull' intero raccolto?

06/09/2016, 8:07
Profilo

Formazione: Agrotecnico - Agronomo - Olivicoltore
Prego.
La necrosi da mosca è localizzata nell'intorno del foro di ovideposizione solo della puntura non fertile, la necrosi da puntura fertile crea un'area circolare anche piuttosto estesa, che nei casi più gravi può occupare l'intera drupa.
La mummificazione da Lebbra interessa sempre o quasi l'intera drupa!
Negli ultimi due casi la drupa può cadere oppure rimanere appesa all'albero, per la Lebbra, se resta appesa è fonte di infezione secondaria.
Non ho capito bene: hai la possibilità di raccogliere solo le drupe malate?
Se puoi raccogliere le drupe"malate" (solo loro, allo scopo di allontanarle dall'oliveto) è la cosa migliore esse non interferiranno sulla qualità del raccolto prossimo... In caso contrario certo che peggioreranno la qualità, in maniera più o meno marcata a seconda di quante sono.
Non sapendo quante piante possiedi, ne quanta è la percentuale di infestazione, non mi è venuto minimamente in mente di consigliarti la raccolta delle drupe mummificate :oops:

Ecco uno dei motivi per cui non si dovrebbe fare consulenza a distanza senza vedere l'uliveto :D

Un Saluto,
Vinero.

06/09/2016, 9:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2