Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: oliveto di montagna

17/05/2016, 7:09

Grazie mille!
sempre molto chiaro e poetico!! Effettivamente ho notato anche io che certi alberetti esili e sottili hanno resistito piegandosi sotto la neve, dimostrando una notevole elasticità che non avrei sospettato, mentre altri, legati ben bene, si sono spezzati appena al di sopra della legatura.
Pertanto la mia idea è di tenere qualche sostegno il primo anno, giusto perché qualche pianticella appena presa mi si piega fino a terra, e poi lasciarle sempre più libere a poco a poco.
A fine inverno ho "liberato" il mio primo leccino, che da allora ha sopportato agevolmente la neve marzolina, il vento di aprile impetuoso, e ora sta preparando, appunto, le mignole!! Esso è dritto, saldo ma elastico e flessibile, e per un po' non vorrò toccarlo ( se non per raccogliere :P !)

Re: oliveto di montagna

17/05/2016, 7:16

Aggiungo che anche la mia unica coratina ha perso un bel po' di foglie; bisogna che lo dca all'utente dell'altro post, perché anche da me sono cascate più che altro a inizio primavera, ma per me è stato un po' di freddo che ha patito la giovane pianta non abituata...
E quindi l'olio del pendolino, se raccolto ben maturo, non è poi così terribile?

Re: oliveto di montagna

18/05/2016, 21:59

Solo il cespuglio in genere non necessita di sostegno per i primi anni.
Le altre piante vanno sostenute con pali robusti per circa 4/5 anni, altrimenti finiranno per piegarsi e non più rialzarsi.

Leccino è uno dei meno elastici.
Il caso di Coratina di questo inverno è stato un attacco di occhio di pavone, in ambiente ventoso e freddo le foglie cadono senza che appaia il classico "occhio di pavone", indebolite e sballottolate cadono.
Il danno è comunque almeno nel mio caso, abbastanza irrilevante, anche senza la caduta delle foglie, la produzione sarà comunque scarsa perchè lo scorso anno si sono sviluppati poco i rami fruttiferi.

Pendolino maturo migliora, in ogni caso se si ha un olio vecchio o un po' spompato come il caso del Leccino ecc verso l'anno, con una aggiunta di Pendolino prende "vigore".
Io sto pensando di fare un raccolto di amari che metterò in bottiglie da 250 cc per coloro che vogliono dare un po' di "birra" ai loro oli stanchi. ;)
Se non prima ci leggiamo per la fioritura.

Re: oliveto di montagna

02/06/2016, 9:10

:D Visti primi fiori su Arbequina e Messinese, il gruppone sta ancora indietro distaccato.
Tanto per fare un rapporto, stanno aprendosi i primi fiori di actinidia.
Stanno maturando il Durone di Vignola, Burlat, e Moro.

Re: oliveto di montagna

02/06/2016, 22:10

Bene, bene, sono curioso di confrontare quelle che ho anch'io, soprattutto il leccino e il maurino! L'arbequina è la famigerata spagnola, vero? Come si comporta?

Re: oliveto di montagna

03/06/2016, 11:01

:? Non è solo la "famigerata" è anche tra le più diffuse sulla terra e spesso vince concorsi internazionali per la qualità dell'olio.
E' li da due anni, cresce un bel cespuglio, lo scorso anno fiorì copiosamente la prima, la Messinese in posizione lontana, lo scorso anno fece solo pochi fiori.
Fatto sta che forse per manco di impollinazione o chissà quale altra ragione, solo alcuni fiori si trasformarono in olivette piccole tipo un cece grosso, avendone una sola penso ci vorrà molto tempo per capirci qualcosa.

Ieri ho visto i primi sporadici fiori di Sant'Agostino, e Phicoline, il resto ancora distaccato.

Ho qua e la tracce di occhio di pavone, anche se a livelli del tutto tollerabili.
Alla fine la varietà che per ora sempre produce, non manifesta alcun problema è il si famigerato Pendolino.

Ho visto anche mignole su rami di Kalkidiki, e ?? :?: che avevo innestato due anni fa and last but not lest, :P anche su rami da talee che avevo fatto da secolari ceppaie di Agladaou.

Mignole in quantità impressionante :o ogni anno mi sorprendo a crescere, direi che ci vuole una bella grandinata per riequilibrare le cose. :mrgreen:

Re: oliveto di montagna

15/06/2016, 8:18

Inizio fioritura generalizzata.
Leccino come al solito nel plotoncino di coda.
Api che si danno da fare raccogliendo polline, sarà che amano l'amaro. :mrgreen:

Re: oliveto di montagna

15/06/2016, 8:43

SergioE ha scritto:Inizio fioritura generalizzata.
Leccino come al solito nel plotoncino di coda.

Boh! Quì da me il leccino è il primo a fiorire tra pendolino e frantoio. Ho piantato tra due leccini un pendolino perchè avevo letto che è un buon impollinatore ma non ho raggiunto lo scopo visto che quando inizia la sua fioritura quella del leccino è già finita...
Volevo proprio chiederti se conoscevi una varietà di olivo che fiorisse contemporaneamente al leccino ma mi pare di capire che il periodo di fioritura dipende da tanti altri fattori più che dalla cultivar.
Ciao.

Re: oliveto di montagna

16/06/2016, 0:16

:| Veramente strano, di Leccini ne ho 96 e tutti fioriscono dopo Pendolino di cui ne ho 51, nel senso che quando Pendolino tende alla fine, Leccino è al 50% e frammezzo il centinaio di Frantoio.

Forse che il tuo Leccino è in posizione più riparata degli altri? Trattandosi di pochi giorni potrebbe fare la differenza.

Re: oliveto di montagna

16/06/2016, 14:58

SergioE ha scritto::|
Forse che il tuo Leccino è in posizione più riparata degli altri? Trattandosi di pochi giorni potrebbe fare la differenza.

L'unica differenza è che un po' più vicino a certe roccette che affiorano. Mi sembrano però eccessivi una decina di giorni di differenza; a meno che non sia un leccino (non so riconoscerli). Comunque sopporta bene il freddo e, purtroppo, è autosterile...
Ciao.
Rispondi al messaggio