Dopo la pioggia è quasi sempre arrivato il sole, quindi è probabile che sia così anche questa volta.
Per la fioritura dell'olivo da noi non bisogna essere pressati, arriverà, tra Giugno e inizio Luglio come sempre è stato.
Se proprio si vuole sperare in qualcosa si potrebbe nel bel tempo affinché favorisca l'allegagione.
Le forme migliori per il nostro ambiente? Io penso il cespuglio altri pensano altre forme, tutte sono buone a patto che diano buoni risultati.
Le piante che mi arrivano impostate le prendo come sono, e le lascio alla loro iniziativa per almeno 5/6 anni senza tagliare neppure un rametto, solo se del caso piego.
Per quanto mi riguarda ogni taglio è disastroso (nella misura delle amputazioni) al fine della produzione dell'anno, ovviamente è un'opinione e fin'ora mai nessuno mi ha dimostrato con i fatti, che avendo tagliato in quell'anno raccoglie di più, ma ciò non vuol dire che non sia possibile.
La mia regola è semplice, ogni anno potrebbe essere l'ultimo per le chiome come le vedo, per cui opero al fine di raccogliere il più possibile,
Meglio la gallina e l'uovo oggi che il gallo domani.
A chi obietta che se non imposto la pianta per bene ora, potrei trovarmi in futuro a dover fare interventi più drastici che comprometteranno i raccolti, io obietto che intanto raccolgo e accumulo, poi vedremo.
Se però un'intemperia dovesse colpire intanto ho i contenitori pieni ancora per un anno supplementare, poi vedremo.
In apicoltura si usa dire che si dovrebbe avere il raccolto di tre anni:
Il primo nei melari, il secondo nei barattoli, e il terzo nel portafogli.
In olivicoltura montana direi che i tre raccolti dovrebbero stare nelle olive in raccolta, nei contenitori e nel portafogli.
Io ho sempre solo avuto i primi due.
Scherzi a parte, io ti consiglio di lasciare le tue piante in libertà, ci penseranno le intemperie a rompere ciò che non è adeguato.
Le potature, se non arrivano gelate a breve la prossima primavera le prenderò in esame se non mi sarà più possibile raccogliere agevolmente con lo scuotitore, o se avrò la sensazione che la chioma è invecchiata e quindi non più fruttifera.
In passato avevo descritto Coratina come molto adatta da me, dopo l'abbondantissimo raccolto dello scorso anno in quest'inverno ha perso molte foglie vecchie, mentre le nuove erano poche per lo scarso sviluppo vegetativo ostacolato dal forte carico, per cui credo andranno in alternanza.
Insomma avrò il loro olio amaro un anno si e uno no.
In compenso per l'amaro non sarò sprovvisto, perché Pendolino che ancora è più amaro se raccolte le olive non ben mature,
Pendolino come Frantoio, Piantone di Mogliano, e molte altre varietà, continua imperterrito a dare cariche sorprendenti senza alcun cenno a fenomeni di alternanza.
Al momento tutto il meglio è ancora possibile,
anche tutto il peggio, è la vita agreste.