18/02/2016, 2:15
18/02/2016, 11:49
18/02/2016, 16:03
18/02/2016, 16:12
18/02/2016, 20:20
19/02/2016, 11:00
SergioE ha scritto::D He he he, hai detto bene, Stefano è una gran bella aggiunta, il suo peso, non in kg,(non ha il grasso che ingombra) è rilevante.
La barchetta è già almeno una chiatta, ma ancora navighiamo in acque dolci.
Inoltre i suoi due oliveti sia per altitudine, posizionamenti, che per caratteristiche del terreno, secondo me sono molto più vicine alla media delle condizioni montane che mi pare aver visto nelle mie scorribande olivicole, a volte, da autentico "rompi".
Quindi secondo me, quanto da lui sperimentato, benché poi con le debite correzioni, si conformi a quanto lo è anche da me, lui in genere ha un quadro che più si adatta alla media delle situazioni.
Senza contare che quando lui era già olivicoltore io ancora mi servivo al supermercato.
Il mio oliveto, secondo me ha condizioni ambientali che trovano similitudini un po' più ristrette.
Non ti preoccupare per i cartellini sbagliati, finché stai sulle varietà a grande diffusione, e grandi numeri, sono pochi, poi, è un terno al lotto per tutti, siamo italiani.
Alcune delle più belle sorprese mi sono venute da cartellini sbagliati,(che io credevo giusti) riordinata la stessa varietà l'anno successivo, tutt'altra cosa, e non solo una volta.
Per capire cosa era veramente ci ho messo anni a comprare piante simili da altri vivaisti, quando finalmente avevo capito per via comparativa, dei cari amici ricercatori mi hanno nel frattempo fatto l'analisi del dna e hanno confermato che quanto avevo ricevuto come Picholine era Piantone di Mogliano.
Su questo problemucolo ci sarebbe da scrivere un divertente romanzo.
Il fatto positivo è che anche se i cartellini sono sbagliati e ce ne sono parecchi, la qualità delle piantine è in genere elevata, quindi almeno partiamo bene poi, come diceva mio nonno: "Se verra lungo ne faremo un piccone, se verrà largo ne faremo una pala".
22/02/2016, 21:07
23/02/2016, 8:40
23/02/2016, 11:21
23/02/2016, 13:32
SergioE ha scritto::D
Quella che io chiamo Verticillosi e quella che tu chiami Taggiasca,
hanno più o meno le stesse possibilità di essere i nomi corretti.
Però noi siamo tipi pratici e andiamo al sodo.
Una pianta secca è secca, così un ramo, che dopo averlo tagliato con le forbici di scarto e disinfettate, ma comunque mai più usate su piante sane, ebbene quest'albero, l'anno dopo secca per un'altra parte, poi ancora e ancora, mentre tutti gli altri prosperano, due sono le conclusioni:
O non va lui, in questo caso io lo espianto e lo riposiziono in zona totalmente diversa.
Sant'Agostino, ne ho 33, alcuni da anni non hanno problemi, una fornitura (di oltre 200 piante in totale, con gran numero di etichette farlocche, il vivaista aveva appena comprato l'etichettatrice automatica e l'ha fatta usare al gatto ) magnifica di 9 piante comprata nel 2012 e messa in terreno diverso, ha manifestato su praticamente tutte i segni di Verticillosi.
Alcune sono morte nel primo anno, tre le ho spostate, una sola si è salvata, una sopravvive ma con attacchi sporadici su alcuni rami, la terza saprò dire tra qualche mese.
Ho anche altri (10/12 su 700) casi sporadici qua e la: Piantone di Mogliano e Leccino, man mano li estirpo e sostituisco.
Ho avuto poi casi in cui nello stesso posto sono morte tre piante di seguito, portate tre motocarriole di terra diversa e fine dei problemi.
I terreni del mio oliveto sono ex vigneti che dagli anni venti fino agli anni 70 circa sono stati irrorati da chissà quale schifezza, e dell'"innocente verderame", quello che quasi tutti consigliano di spruzzare, al 95% dei casi del tutto inutilmente per l'olivo e invece sicuramente dannosissimo per il terreno che lasceremo a chi verrà dopo di noi.
Per fortuna dal 2018 sarà vietato e la finiremo con la benedizione impropria di un funghicida che fa disastri accumulandosi nel terreno.
Chi avesse dubbi vada in una vigna abbandonata e vedrà da se la vegetazione che rimpiazza, se ha le stesse caratteristiche di quella circostante, va be questa mi è scappata, ma dove leggo, leggo, sempre vedo di passate di Rame, Poltiglia, pure in biologico.
Possibile che io non avendo neppure l'atomizzatore, in dieci anni non abbia mai avuto l'esigenza di trattare?
Mentre i miei vicini ne hanno assolutamente bisogno.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.