Switch to full style
Rispondi al messaggio

Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............

23/03/2012, 20:35

Ciao ragazzi avrei bisogno di un chiarimento o spiegazione come volete , ho un problema con l'oliveto di mio padre . Abbiamo circa 200 olivi di 27 anni piu o meno di varie qualita' ora che siamo alla potatura la razza MURAIOLO di oliva poca ma getta in una maniera spaventosa. Veramente non abbiamo fatto mai grandi raccolti su tutto l'oliveto a parte anni super ,quest'anno 4q al massimo siamo arrivati a 16q . Mi chiedo come mai il raccolto è cosi scarso soprattutto il MURAIOLO . Dipendera' dal posto, dal concime , mio padre fa sempre una potatura robusta o non so . Avete qualche buon consiglio grazie .
Noi siamo in provincia di perugia

Re: Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............

23/03/2012, 20:57

Ma i q di cui parli sono in olive? :o
Ci sono oliveti vicini? se ci sono come si comportano?

Re: Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............

23/03/2012, 21:30

Ciao smatteo,
la varietà "muraiolo" non la conosco. Se è un sinonimo della cv "Moraiolo" posso dirti che generalmente è una cultivar abbastanza produttiva ma incostante, piuttosto rustica ed adattabile alle diverse condizioni climatiche .
Non ama tagli massivi e richiede la presenza di impollinatori come la cv Pendolino,o la cv Maurino.
Il fatto che "getta" tanto è normale per questa varietà.
Certo che se i quintali di cui parli son di olive, produce veramente poco.
Dovresti essere però più preciso nel descrivere:
1 L'allegagione è normale ?
2 c' è molta cascola post fiorale ?
3 le olive vengono perse nella fase di indurimento del nocciolo o all'invaiatura ?
4 l'oliveto è attaccato dalla mosca o da crittogame ?
5 praticate delle lavorazione particolari del terreno ?
6 l'uliveto è irriguo ?
7 che tipo di concimazioni fate?
Poi come dice gerry94 bisognerebbe osservare gli uliveti a voi confinanti.
Sperando di esserti stato utile,
Ti saluto, Vinero.

Re: Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............

24/03/2012, 0:54

... Ciao Matteo .... allora andiamoci al contrario .... l'oliveto lo possiamo dividere in 4 periodi produttivi il Primo da o a 12 anni praticamente improduttivo ... il secondo da 13 a 30 anni (Il Tuo) inizio produzione ...il terzo da 31 a 50 ed il 4 da 51 a due o tre secoli ...la produzione varia a seconda della fertilità del terreno .... tu quanto kg di olio hai prodotto ??? dammi altre notizie che ti dirò .....P.S. fra un paio di anni sarai nel terzo periodo e l'olio aumenterà notevolmente :D :D :D Però tuo padre NON deve potare in maniera "Robusta" ...ma poco ogni due anni al massimo ....ciao Elmo

Re: Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............

24/03/2012, 20:21

Ciao e grazie delle risposte e del tempo che mi avete dedicato ora saro un po piu specifico nell'illustrarvi la situazione ,io sono un ragazzo di 35 anni molto poco esperto mio padre ne ha 72, è una vita che pratica ma oramai lui ha le sue convinsioni ed è irremovibile specie se sono io a fare delle obbiezioni ,allora io cerco sia di togliere alcune fatiche dalle sue spalle sia di capire come funziona.Ebbene ogni gradone alle estremita a un 'impollinatore di varie razze pendolino ecc.il comcime che usiamo si chiama oliveto e ci mescoliamo un po di urea il terreno non ce possibilita di zapparlo i gradoni sono stretti togliamo le erbacce e i roghi a mano una vera faticaccia :| l'acqua arriva solo dal cielo anche se aveva provato a fare un'irrigazione mio padre ma poi era quasi impossibile e quindi ha abbandonato, le olive non cadono prima della maturazione, di mosca ne abbiamo molto poca, confinanti abbiamo oliveti dismessi ma in zona ce ne sono tanti e secolari. Io dico sempre di potare un po meno ma il capitano di ferro anche se dice che quest'anno potiamo poco poi ci va sempre pesante . Secondo elmo qualche speranza cè in futuro ma nella spiegazine che vi ho fatto trovate qualche anomalia ?

Re: Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............

24/03/2012, 21:21

Ciao Smatteo,
dalle notizie aggiuntive, e se le produzioni che hai citato sono di olive, (e non di olio) penso che l'unica cosa non proprio corretta siano le eccessive potature. Come diceva Elmo le potature devono essere leggere ed al max ogni 2 anni.
Si può potare anche ogni anno ancor più leggermente.
L'azoto poi, insieme ad altri elementi, è contenuto sia nel concime che hai citato, ed ancor di più (fino al 46%) anche nell'urea agricola.
La massiccia produzione di foglie e rami potrebbe attribuirsi proprio all'uso eccessivo di azoto.
Se così fosse dovresti avere anche una grande crescita di erbe infestanti, in particolare graminacee.
Una domanda: tuo padre ha mai usato il Boro fogliare in pre/post fioritura?
Un Saluto, Vinero. :)

Re: Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............

24/03/2012, 21:49

Ciao Vinero per favore mi potresti spiegare meglio quella cosa del Boro sia cosè che quando va usato e come si usa, per il momento non so se il capo lo usa ma mi informo ma penso di no

Re: Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............

24/03/2012, 21:54

Io ti consiglierei di isolare alcune piante, potando poco e usando poco concime, prestando particolare cura alla pulizia del terreno. ;)
Ma non usate neanche il decespuliatore?

Re: Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............

24/03/2012, 22:02

Scusate dimenticavo l'anno scorso abbiamo avuto 4 q di oliva nel 2010 16 q di oliva da una resa che varia da 14 l al q a 17 come quest'anno. Molti olivi non avuto niente " in 2 giorni abbiamo fatto tutto il lavoro" il moraiolo ha prodotto molto poco.
Nella nostra zona il2011 non è stato un buon anno per oliva speriamo per il 2012 ;)

Re: Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............

24/03/2012, 22:08

Si certo che usiamo decespugliatore a volte zappiamo con un motocoltivatore ma è un po pericoloso percui non lo facciamo sempre. Vi garantisco che visivamente è un uliveto da cartolina lo teniamo molto bene appunto chiedevo se tutte queste attenzioni e fatiche che prestiamo verranno ripagate prima o poi :roll:
Rispondi al messaggio