|
Oliveto che fa poca oliva ma molto altro............
Autore |
Messaggio |
Vinero
Iscritto il: 15/03/2012, 21:49 Messaggi: 50 Località: Provincia di Crotone
Formazione: Agrotecnico - Agronomo - Olivicoltore
|
...Trattare le piante con fogliari a base di Boro in pre e post-fioritura migliora l'allegagione, perchè in carenza di tale elemento, se si tratta, l'allegagione viene incrementata notevolmente. In questo modo molti più fiori si trasformeranno in frutticini, e dunque dovrebbe migliorare la produzione. Attenzione ai dosaggi: segui l'etichetta, altrimenti potresti avere l'effetto contrario La tecnica maestra però, deve essere quella di non potare troppo massicciamente. Spero di esserti stato utile,. Un saluto, Vinero.
_________________ Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte (Edgar Allan Poe)
|
24/03/2012, 23:40 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... Ciao Matteo ... come ti dicevo fra poco il tuo oliveto , passerà in fase produttiva sempre più crescente e passerai dai pochi quintali di oggi ai 30 ql e poi ai 50ql ... posto che tu abbia un oliveto di sesto m 6 x 8 con 208 piante per ettaro ...tu avevi detto che avevi circa 200 piante quindi siamo li' .....allora il raggio medio delle tue piante deve essere di circa m 2,80 ... ed il diametro di circa m 5,60 ...e questa deve essere in via generale la dimensione delle tue piante ....se è molto meno ....FERMA tuo padre nel potare troppo .... il concime che usi (l'Oliveto)contiene di già una quantità di boro ....quindi non penso dovresti avere problemi al riguardo ... dovresti fare una analisi fogliare per vedere cosa serve al tuo oliveto ....in generale potresti fare tu una miscela utilizzando q.li 6 di solfato ammonico ...q.li 2,5 di perfosfato minerale 18/20 ... e q.li 3 di solfato potassico ....e questo se tutto è a posto .....in asciutto .... se riesci a captare dell'acqua ....aumenterai ancora la produzione ...l'urea io la utilizzerei solo in soluzione acquosa all'1,5 per cento ,,,,come detto in passato non consiglio mai ai miei alunni di usare urea nell'oliveto se non con questo mezzo ...MA da lontano credo che il tuo oliveto sia carente in fosforo da quello che mi dici ...che come si deve ricordare è necessario nella divisione cellulare e nell'accrescimento dei tessuti . ..ma che INOLTRE influenza positivamente lo sviluppo dei fiori , l' allegagione , la maturazione dei frutti ....ed allora cambierei la concimazione con il vecchio 11-22-16.... che tante volte ha fatto miracoli....avendo 22 unità di fosforo ...ma bisognerebbe sapere di più ....e NON ti preoccupare il Tuo oliveto accompagnerà te ed i tuoi figli con produzioni crescenti e poi dopo i 50 anni si stabilizzerà ....Hai qualche Foto????.... continua con altre info ....Ciao Elmo
|
25/03/2012, 12:16 |
|
|
smatteo
Formazione: 3 media
|
Grazie sia ad elmo che a vinero per i consigli, avrei alcune domande per elmo . Itanto le dimenzioni delle piante all'incirca è quello che tu dicevi naturalmente ce quella piu grande e ce quella piu piccola . Ma allora se faccio fare l'esame fogliare probabilmente sapro' se manca qualcosa alle piante prima di fare miscele di tutte quelle cose che dicevi giusto?Appena posso faccio delle foto non so se saprò postarle ma vabe poi vedremo in qualche modo ciao a presto
|
26/03/2012, 21:38 |
|
|
elmo
|
|
27/03/2012, 0:25 |
|
|
smatteo
|
Ciao a tutti ho appena finito la raccolta delle olive che è stata " discreta" abbimo fatto 8 q . Ma volevo portare avanti il consiglio di Elmo ..... percui se mi puoi dare una direttiva particolarizzata te ne sarei grato . Spiegamelo in parole facili visto la mia ingnoranza in tema ciao e mille grazie
|
28/11/2012, 16:44 |
|
|
PierVi
Sez. Industria Olearia
Iscritto il: 23/06/2009, 22:05 Messaggi: 455 Località: Dolcedo (IM)
|
smatteo ha scritto: a volte zappiamo con un motocoltivatore ma è un po pericoloso percui non lo facciamo sempre. Zappare ogni tanto e' tanto deleterio. Le radici che assorbono elementi nutritivi e l'acqua sono quelle superficiali per cui loro crescono e tu le tagli. o si zappa tutti gli anni oppure mai.
28/11/2012, 21:07 |
|
|
smatteo
|
Grazie Piervi ma comunque ultimamente non stiamo più zappando proprio perche le piante si sono ingrandite e sui gradoni è un po pericoloso ....... io vorrei fare un' analisi fogliare come diceva Elmo ma non so come si fa Le foglie che porto ad analizzare le prendo dalle piante che quest'anno hanno dato o le altre che non fatto niente ?Dove le porto le foglie ad analizzare e quante ce ne vogliono ?devo prendere anche la terra e se si dove la prendo vicino le piante che fanno poco e la prendo in superfice ? E poi se cè qualcosaltro vi prego di dirmelo grazie mille ciao
|
28/11/2012, 21:57 |
|
|
elmo
|
per sapere che cosa serve al tuo oliveto ... nel periodo 15 novembre -15 dicembre , dopo la raccolta , si effettua il prelievo del campione di foglie nelle prime ore del mattino ...le foglie da esaminare devono appartenere al ciclo primaverile (7 - 8 mesi di età)... il metodo che devi seguire è questo .... scelta del campione piante eliminando quelle di margine o per qualche verso anomale .... prelievo di foglie su 5 - 6% delle piante ( una dozzina di piante ad ettaro ) ... foglie appartenenti a germogli del ciclo primaverile , prelevando le successive alle prime duie basali ( queste due di solito sono più piccole ) .... i germogli devono far parte di rami situati all'esterno della chioma e sul piano equatoriale della stessa ( cioè raccoglierai ai quattro punti cardinali Nord - est - sud - ovest .... si prelevano due foglie per singolo punto cardinale quindi 8 foglie per pianta ... l'insieme delle foglie rappresentative di un'area olivetata omogenea si conserva in sacchetti di plastica e si trasportano in borse termiche ( di tipo domestico ) al laboratorio di analisi ......a questo va aggiunto se ne hai la possibilità, se incorri in un inverno poco piovoso, per far aumentare la tua produzione ,come sperimentato da altri utenti del forum ....tre irrigazioni di soccorso ... una poco prima della fioritura , una alla cascola di giugno già finita e l'ultima all'indurimento del nocciolo adf agosto ....come fai a vedere se il nocciolo è formato ??? semplicemente prendendo un coltello da innesto e tagliando l'oliva ... se il coltello trova resistenza il nocciolo è formato .......buon lavoro ... PS ... Quello che ti disse PierVi ... è da considerare .... Meglio che troppo o niente ..... una leggera sarchiatura ... che non compromette le radici superficiali .... ciao elmo
|
28/11/2012, 22:15 |
|
|
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
secondo me e dovuto alla potatura mai fare potature drastiche o potare ogni due anni o potature leggere ogni anno io nel potare cerco sempre di tenere la pianta bassa di non farl crescere in altezza e diradarla un po ma mai cose drastiche .
|
20/12/2012, 9:29 |
|
|