Salve a tutti,
ho ereditato un oliveto in Sardegna che è rimasto abbandonato per 13-14 anni, prima di ciò veniva irrigato e curato con moltissima attenzione, con conseguente interruzione degli apporti estivi d'acqua, di concime ecc.
Volevo la Vostra consulenza per capire di cosa si tratta e quindi da cosa dipende questa caratterizzazione della corteccia, se posso trattarla in qualche modo e se è conveniente salvaguardare questa struttura, o magari se è meglio tagliare appena sopra l'innesto per lavorare con qualche pollone(e nell'eventualità posso farlo adesso? maggio, o è tardi)
Premetto anche che la zona è umida e che le foto sono di alcuni piante che hanno particolarmente sofferto e che sotto queste è presente una falda acquifera.
Una, quella che soffriva a mio parere più di tutte, l'ho spaccata alla base cercando qualcosa nell'apparato radicale, tipo marciume, qualcosa alla fine ho trovato ma non mi è sembrato grave.
In oltre tutte sono più o meno affette da occhio di pavone e/o piombatura e/o fumaggine, hanno un po di vegetazione oltre i 4 metri(ma poca) sotto è secco
Grazie in anticipo