Metto un link dove la lebbra o antracnosi delle olive è ben spiegata in tutte le sue fasi e nei vari aspetti sintomatici. Come leggerete, per arrivare a una diagnosi attendibile mediante il solo esame in campo occorre corroborare l'osservazione attuale con il quadro relativo alla evoluzione della malattia nel tempo, inoltre controllare se la sintomatolgia principale è accompagnata dai sintomi secondari.
Giudicare da una foto è sempre rischioso salvo non si tratti di una avversità che si manifesti con sintomi inconfondibili. Fortunatamente qui il rischio è solo virtuale nel senso che in ogni caso non sarebbe questo il momento di mettere in atto provvedimenti con prodotti fitosanitari.
P.S. Consultando in rete per aggiornarmi prima di dare questa risposta mi è capitato di vedere su Teatro Naturale una mia foto nella scheda della lebbra: non so da dove la redazione l'abbia presa ma quell'immagine non è relativa alla lebbra bensì a una patologia comunemente chiamata micosi e veicolata dalla cecidomia (metto mia foto dove si vede anche la larvetta di color arancione una volta scoperchiata la tacca in marcescenza)
https://www.unirc.it/documentazione/mat ... _16928.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank
- Allegati
-