|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pigia
|
Buon giorno,
Sono nuovo del forum, e pertanto inizio col presentarmi; non sono un esperto, ma attorno a casa ho qualche metro di terra e visto che amo molto gli olivi cinque anni fa ne ho piantati sei. Erano piccoli e devo dire che hanno avuto non pochi problemi nella crescita, ma lentamente stanno crescendo. Vi spiego ora il motivo per cui ho scritto al forum, tre anni fa ho fatto la prima raccolta credo siano state poco meno di 50 olive, molto belle senza difetti, messe in salamoia fatto un vasetto e provato l'esperienza. L'anno scorso raccolto miracoloso ho fatto ben sei vasetti di olive in salamoia, ma alla raccoltra le olive non erano bellissime una buona metà presentava delle macchie scure come fossero "ammaccate", le ho separate ma le ho messe in salamoia anche quelle; sembra che sia solo un problema estetico, direi che sono buone come le altre. Quest'anno un diastro, le ho raccolte Sabato, poche e bruttissime; la maggior parte presentano molteplici crateri e credo proprio sia impossibile conservarle. Mi farebbe piacere capire di che malattia si tratta e cosa posso fare l'anno prossimo per prevenirla. Vi ringrazio fin d'ora per le informazioni ed i pareri che possiate fornirmi
Saluti Piergiorgio.
|
03/11/2011, 11:55 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Hai avuto grandine quest'anno? E in che periodo?
Non sembra mosca olearia...
|
03/11/2011, 18:18 |
|
|
pigia
|
Salve Marvel,
Ti ringrazio per avermi risposto, non sono sempre a casa ma non ricordo grandinate particolari. Non posso escluderlo ma nenche confermarlo.
Saluti
|
03/11/2011, 19:22 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|