|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pigia
|
Buon giorno,
Sono nuovo del forum, e pertanto inizio col presentarmi; non sono un esperto, ma attorno a casa ho qualche metro di terra e visto che amo molto gli olivi cinque anni fa ne ho piantati sei. Erano piccoli e devo dire che hanno avuto non pochi problemi nella crescita, ma lentamente stanno crescendo. Vi spiego ora il motivo per cui ho scritto al forum, tre anni fa ho fatto la prima raccolta credo siano state poco meno di 50 olive, molto belle senza difetti, messe in salamoia fatto un vasetto e provato l'esperienza. L'anno scorso raccolto miracoloso ho fatto ben sei vasetti di olive in salamoia, ma alla raccoltra le olive non erano bellissime una buona metà presentava delle macchie scure come fossero "ammaccate", le ho separate ma le ho messe in salamoia anche quelle; sembra che sia solo un problema estetico, direi che sono buone come le altre. Quest'anno un diastro, le ho raccolte Sabato, poche e bruttissime; la maggior parte presentano molteplici crateri e credo proprio sia impossibile conservarle. Mi farebbe piacere capire di che malattia si tratta e cosa posso fare l'anno prossimo per prevenirla. Vi ringrazio fin d'ora per le informazioni ed i pareri che possiate fornirmi
Saluti Piergiorgio.
|
03/11/2011, 11:55 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Hai avuto grandine quest'anno? E in che periodo?
Non sembra mosca olearia...
|
03/11/2011, 18:18 |
|
|
pigia
|
Salve Marvel,
Ti ringrazio per avermi risposto, non sono sempre a casa ma non ricordo grandinate particolari. Non posso escluderlo ma nenche confermarlo.
Saluti
|
03/11/2011, 19:22 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Dovresti vedere se sull'albero ci sono bolli come questo. Se ci sono, dovrebbero essere stati causati da grandine. L'altra prova che potresti fare è tagliare le olive sotto ai bozzi per vedere se ci sono larve (anche se non dovrebbero essercene).
|
03/11/2011, 19:53 |
|
|
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Anche a me sembra grandine, ma non escluderei il becco di qualche uccello. Sinceramente sarei più per la seconda ipotesi. Visto che hai solo poche piante, il prossimo anno prova a mettre tra i rami o girandole colorate o carta di uova di Pasqua ( quella argentata o dorata ) in modo da provare a tenerli lontani. Se dovesse essere la mosca ( lo vedi se scavando sotto ci sono larve o gallerie ), prova a mettere a inizio estate una bottiglia di plastica senza tappo, appesa con un fili di ferro, (una per pianta), con dentro mezzo litro d'acqua, un bicchierino in plastica da caffè di ammoniaca e una alice intera. E' un vecchio rimedio che mi ha insegnato un amico, e vedrai che le bottiglie si riempiranno di mosche. Certo serve solo per limitare il problema della mosca senza "trattare". Ciao.
|
04/11/2011, 12:21 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Marvel ha scritto: Dovresti vedere se sull'albero ci sono bolli come questo.
...
Se ci sono, dovrebbero essere stati causati da grandine.
L'altra prova che potresti fare è tagliare le olive sotto ai bozzi per vedere se ci sono larve (anche se non dovrebbero essercene). Questa è rogna, che può essere causata anche dalla grandine ma non solo (e poi anche se la causa fosse la grandine bisognerebbe vedere quando ha grandinato... probabilmente negli anni precedenti a questo). Quindi secondo me non è un buon metodo per risalire al danno delle olive (che comunque sembrano grandinate).
_________________ Saluti, Flavio.
|
05/11/2011, 9:36 |
|
|
pigia
|
Buongiorno a tutti, e grazie per le vs. risposte. Ieri ho controllato ma non ho trovato alcun segno dei bolli della fotografia, inoltre ho provato a tagliare una oliva ma non mi pare di aver visto nessun tipo di vermetto o altro. Quello che mi fa dubitare della grandine è che non tutte sono colpite, mentre alcune hanno anche 8-10 carteri di cui alcuni molto vicini. Ma forse non vuol dire niente.
Ogni parere sara ben accetto, e vi ringrazio nuobamente.
Piergiorgio
|
07/11/2011, 12:18 |
|
|
Filippo75
|
Verifica che non sia un attacco del Rinchite dell'Olivo; in genere, in seguito all'attacco del rinchite, rimane una depressione crateriforme sulla drupa.
|
15/11/2011, 0:20 |
|
|
pigia
|
Salve Filippo,
grazie per la risposta, ma come faccio a verificare che sia "Rinchite dell'Olivo"?
Saluti
|
15/11/2011, 9:39 |
|
|
amantedellaterra
|
Salve. Secondo me si tratta di LEBBRA DELLE OLIVE. Sinceramente non so dire da cosa sia causata o come si combatta. Prova a documentarti su internet o su un buon libro di olivicoltura. Auguri!
_________________ Il miglior mestiere del mondo? Comprare gli uomini per quanto valgono e rivenderli per quanto essi pensano di valere.
|
23/11/2011, 1:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|