Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:14

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Olive in maturazione... quali, e cosa ci faccio? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Due anni fa ho cambiato casa e in giardino ho un unico ulivo.
Le olive che oggi ho iniziato a raccogliere sono ENORMI, polpose, morbide se le si preme, e stanno virando al viola. Ne ho pesata una, faceva 15 grammi circa.
Qualcuno ha idea di che cultivar si possa trattare (sono in Veneto, ma non so se la pianta è veneta o diffusa in Veneto), e soprattutto... cosa faccio di queste olive? io non le so lavorare!
Grazie a chiunque mi possa aiutare. Se serve domani provo a fare una foto all'albero o cerco tra le mie foto se ne ho una con l'albero...

Allegati:
DSCF0292.JPG
DSCF0292.JPG [ 216.6 KiB | Osservato 2698 volte ]
06/11/2012, 23:56
Profilo

Sono sicuramente da mensa.....io le faccio in salamoia....su internet trovi mille modi per conservarle.
ciao fabio

07/11/2012, 0:55
Profilo

sì, l'ho immaginato che fossero da mensa e non da olio... ma mi sorge un problema. Lo scorso anno le ho raccolte, su consiglio di un'amica che ha i genitori con la campagna, quando cominciavano a cambiare colore. Le ho messe in barattoli di vetro con acqua e sale nelle proporzioni dette da loro. Ho cambiato l'acqua dopo un tot, come da ricetta e uno dei vasi faceva le bolle come fosse inacidito. Non sembravano sane e le ho buttate. Un altro barattolo in cui sembravano almeno salubri, non erano buone di gusto.
Quest'anno ho guardato sul web e ho trovato diverse ricette che prevedevano di prendere le olive fresche e di metterle in padella per passirle, e poi farci un sughetto. Rimangono amarissime. Evidentemente sbaglio qualcosa, oppure sono olive sbagliate.
Mi chiedo anche se potrei provare a farci olio (una piccola quanittà, in casa, anche con lo schiacciapatate, non fa niente, tanto per vedere cosa viene fuori). L'odore dell'oliva sembra proprio quello dell'olio, se la si spacca con le dita, e sono molto morbide, altra cosa che mi fa pensare che trattarle da mensa forse diventano troppo molle... insomma, non so. Forse vanno raccolte verdi? magari se riesco a capire cosa sono, riesco a capire cosa farci...
Lo so.. mi mancano le basi!

07/11/2012, 10:00
Profilo

Ciao Daniela sono bellissime olive da mangiare ... le puoi raccogliere verdi ..ed usare la salamoia ... oppure nere .... metti il sale e rigiri ...ogni tanto assaggi appena sono disidratate ( raggrinzite)... generalmente ...è il momento giusto per mangiarle .... ma generalmente sono già finite prima :D :) ;) ...

07/11/2012, 10:51
Profilo

Grazie mille!

allora... prima di leggere la risposta ho già sbagliato :P ho preso quelle che avevo raccolto (sul viola) e le ho messe in salamoia. Speriamo bene.
A questo punto raccolgo anche un po' di verdi e le metto in salamoia uguale. E speriamo bene pure quelle.
Se le schiaccio viene olio? anche un pochino, tanto per curiosità di vedere da cosa sa?

e infine... bellissime perché ne ho prese due sane per la foto. La varietà è sicuramente splendida, se i frutti sono sani, ma in realtà l'albero non è assolutamente trattato e la maggior parte delle olive presenta macchie marroni, o puntini che tenderei ad attribuire a qualche insettino, buchino di mosca o simili. Per la salamoia le scelgo solo sanissime e perfette giusto? Le altre possono fare un esperimento di olio con lo schiaccia patate? (sì, ok, è da psicopatici, ma ho qualche chilo di olive in tutto, non è che posso andare al frantoio! )

07/11/2012, 15:08
Profilo

...ok ... dont worry be happy ...anche un pò invaiate cioè colorate vanno bene in salamoia ... anche piccole ... non c'è problema ...le puoi fare anche schiacciate( le intacchi copn un coltello ben affilato) in salamoia si fanno prima di quelle intere ...aggiungi origano o finocchietto un pezzetto di aglio ... e vai tranquilla .... non schiacciare le olive con lo schiacciapatate ne hai poche aspetta un pò e mangiatele ... pazienza ... hai aspettato un anno ... non rovinare tutto .... ciao elmo ;)

07/11/2012, 15:37
Profilo

:D mi piace che hai capito il livello del tuo interlocutore! :D
allora, domani raccolgo un po' delle olive verdi, applico una delle ricette e vedo come va :)
Grazie Elmo!

07/11/2012, 20:09
Profilo

ma ma ma... quelle messe in salamoia... cambiano colore! stanno diventando verdi da viola che erano!
è normale? è possibile? 8O

10/11/2012, 0:41
Profilo
Anche io avevo parecchie olive da mensa che non sapevo come utilizzarle e chiedendo in giro mi è stato detto di metterle in salamoia o di metterle direttamente sotto sale.
Così sto provando entrambi i sistemi, però ho una domanda da farvi.
Nella ricetta per la salamoia c'è scritto di lasciarle 3 mesi ma l'acqua non va mai cambiata?

11/11/2012, 20:04

pais10 ha scritto:
Anche io avevo parecchie olive da mensa che non sapevo come utilizzarle e chiedendo in giro mi è stato detto di metterle in salamoia o di metterle direttamente sotto sale.
Così sto provando entrambi i sistemi, però ho una domanda da farvi.
Nella ricetta per la salamoia c'è scritto di lasciarle 3 mesi ma l'acqua non va mai cambiata?

No va aggiunto nella salamoia dell'aglio intero, peperoncino intero e rami di finoccho selvatico. vedrai che aroma.

17/11/2012, 13:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo