Salve amici ho un uliveto di circa 60 piante , 10 centenarie e 50 di circa 40 anni. Ogni anno rendono pochissimo o niente.quest'anno in primavera le ho concimare e vangate e nonostante l' annata per niente piovosa gli ulivi grandi hanno avuto un carico discreto specialmente nella parte alta della chioma.gli ulivi più piccoli invece hanno avuto un carico minore a aperte del le piante di leccino che sono venute abbastanza cariche . faccio presente che questo uliveto si trova sotto la montagna a circa 300m slm in una zona umida dove il sole arriva per poche ore al giorno cosa posso fare per incrementare la produzione di questo uliveto .. grazie !!!
Oltre alle normali pratiche di gestione occorre una buona potatura in modo da far prendere quanta più luce possibile a tutta la chioma; infatti tu stesso affermi che le piante hanno prodotto maggiormente sulla parte alta della chioma. Come detto da elmo la zona di coltivazione, oltre alle cultivar, aiuterebbe.
Il mio uliveto si trova nel Cilento, colline Salernitane.adottò una potatura polifonica cercando appunto di allungare la pianta in modo che diceva più luce essendo uso in una zona esposta al sole . Ma quello che noto é che le piante mettono poca vegetazione infatti la potatura che ho fatto l'anno scorso é stata quella di togliere solo qualche succhione e pochi rami.come posso rimetterle in forza
Il mio uliveto si trova nel Cilento, colline Salernitane.adottò una potatura policonica cercando appunto di alzare la pianta in modo che riceva più luce essendo in una zona poco esposta al sole . Ma quello che noto é che le piante mettono poca vegetazione infatti la potatura che ho fatto l'anno scorso é stata quella di togliere solo qualche piccolo succhione e pochi rami.come posso rimetterle in forza?. Grazie Elmo e Ispanico
Gli ulivi sono a circa sei metri tra loro . Lì ho concitati con nitrati ammonico 26 ,circa due chili per pianta.era fine marzo.non so la loro situazione sanitaria.non ci sono impianti di irrigazione e quest'anno non ha piovuto per niente. Grazie! !