Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 4:15




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Nuovo uliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2015, 19:23
Messaggi: 4
Località: Macerata
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Saluto tutti e, innanzitutto, vi ringrazio perchè leggendo centinaia di vostri post mi sono fatto una piccola cultura, importantissima per un neofita come me. Da tanto tempo avevo un sogno: un pezzo di terra dove provare il piacere di coltivare, raccogliere e mangiare i prodotti della mia terra, frutto del mio lavoro e della mia passione (parlo anche a nome di mia moglie con cui condivido questa passione).
Ora sto per realizzare questo sogno acquistando 2 ettari scarsi di terra sulla costa marchigiana (zona Civitanova Marche).
A questo punto avrei circa un milione di domande da farvi :mrgreen: , ma cercherò di trattenermi e di chiedere un po' di cose per volta, confidando nella vostra pazienza e generosità.
Ricordandomi delle domande che vengono solitamente poste a chi chiede consigli vi do subito alcune indicazioni tecniche:
Il terreno si trova a 5 km dal mare, collina dolce sui 200 mt slm, in media pendenza, con esposizione a sud-sudovest. Possibilità di irrigazione o tirando acqua da un lago posto sulla proprietà confinante o realizzando un pozzo artesiano (visto che ve ne sono diversi nelle vicinanze).
Non sono in grado di dirvi con esattezza la composizione del terreno ma sicuramente ha una componente sabbiosa.
Il terreno è incolto da molto tempo, quindi provvederò alla sua pulizia, poi un'aratura leggera e, in seguito, un'aratura profonda a 1,20 mt con concimazione con letame maturo (ditemi se sbaglio).
Allora, la mia idea era di impiantare un oliveto usando circa 1 ettaro e mezzo, lasciando il resto del terreno per piccole colture ad uso familiare (di cui parlerò in un altro post :D )
Ora, visto che parto da zero e posso scegliere, credo sia fondamentale non sbagliare la scelta delle cultivar da piantare.
Da quanto ho letto (forum, articoli e libri), ho visto che riguardo agli olivi si usa il parametro della resa percentuale, ma nessuno parla della produttività dell'albero, cosa che credo sia molto importante.
Mi spiego, avevo letto che una delle varietà con la maggiore resa era la Taggiasca (data circa al 25% da quasi tutti), però ho anche letto (ma solo in un articolo) che la Taggiasca produce pochi kg di olive.
Ma allora meglio un albero che produce 100 kg al 15% di uno che ne produce 50 al 25%.
Inoltre mi sono chiesto che differenza produttiva può esserci fra una pianta di olive taggiasche coltivata in Liguria e una coltivata nelle Marche (stesso dicasi per una coratina ecc.).
Insomma, dopo tanto leggere sono al punto di partenza :lol:
Vi prego aiutatemi: secondo voi quale può essere la migliore varietà di olive da mettere sul terreno di cui vi ho parlato ?
E in generale, quali sono le cultivar che producono più olive e che si adatterebbero bene in questa zona ?
E' una scelta importante che durerà per tutta la (mia) vita, quindi vi prego di darmi una mano a non commettere errori.
Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto e la vostra competenza e auguro buon lavoro a tutti.

_________________
"Siate pazienti, fratelli. Guardate l'agricoltore: egli aspetta pazientemente il prezioso frutto della terra finché abbia ricevuto le piogge d'autunno e quelle di primavera. Siate pazienti anche voi e rinfrancate i vostri cuori" (Gc 5,7-8)


10/12/2015, 17:36
Profilo

Iscritto il: 29/05/2013, 8:05
Messaggi: 98
Località: Fara in Sabina (Ri)
Formazione: Sui libri e in campo
Rispondi citando
Per prima cosa ti converrebbe chiedere a qualcuno del luogo quali cultivar sono più usati dalle tue parti. Calcola anche qunate piante vuoi, di regola si scelgono le varietà a seconda del terreno e delle zone, dieri sicuramente Rosciola (tipica marchigiana), Frantoio, Leccino e Pendolino. Puoi provare anche l'Itrana visto che sei vicino al mare, ha un'ottima resa e fa un buon olio. Ci saranno anche cultivar tipici che io non conosco o che avranno nomi diversi, fatti un giro per vivai e vedi che propongono per farti un'idea. Mi raccomando prevedi un impianto d'irrigazione e se impianti l'anno prossimo fai un sovescio primaverile. Invece dell'aratura ti conviene usare un ripper e poi fai un'erpicatura, poi sfini il terreno come vuoi (motovanga o fresa)


10/12/2015, 22:28
Profilo

Iscritto il: 29/05/2013, 8:05
Messaggi: 98
Località: Fara in Sabina (Ri)
Formazione: Sui libri e in campo
Rispondi citando
Per quanto riguarda la Taggiasca e la Coratina spuoi toglierti la soddisfazione e vedere come si comportano, dubito però che sia il loro habitat ideale altrimenti ci sarebbero oliveti di queste varietà dalle tue parti, di sicuro non ci fonderei un impianto. Mettine poche piante e vedi


10/12/2015, 22:39
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao scusate ma troppe olive da raccogliere .... in primis hai modo ,visto che il terreno é incolto da tanto, di sapere con l'analisi del terreno di cosa abbisogna ,cosa molto importante per il futuro del tuo oliveto , poi guardati intorno che cultivar vedi nei pressi del tuo fondo '''''''' ascolana , carboncella , orbetana , raggiola , piantone ,sargano ,ecc queste metti e che le piante siano certificate ,ed esenti da malattie ......ma l' analisi del terreno prima di tutto ... Ciao Elmo


14/12/2015, 11:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy