|
Autore |
Messaggio |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao miche ... vecchie cultivar presenti a Matera e degne di essere coltivate...ogliarola del bradano e ...maiatica ferrandina ....queste puoi provarle -... ciao elmo
|
23/02/2012, 15:13 |
|
|
|
|
michelangelo71
Formazione: Universita' della Strada
|
Ciao Elmo, appena parlato con un vivaista e mi ha detto la seguente cosa: l'ogliarola del bradano e l'invenzione di un vivaista con buona immaginazione che aveva un fratello professore alla facolta' di agraria, di fatto aggiungeva non esiste la mappatura genetica dell'ogliarola del bradano. Analogamente la cima di melfi altro non e' che la coratina adattatasia climi piu' freddi. sulla maiatica diceva che e' una cultivar non ibrida...esiste insomma...mha mi consigliava la Racioppa nota in loco come castagnola o tarantina.... e si ricomincia... buona domenica
_________________ Michelangelo ------------------------------------------------- Caelum, non animum mutant qui trans mare currunt
|
25/02/2012, 19:11 |
|
|
elmo
|
allora te le do tutte ... per Puglia e Basilicata ... Gruppo IV Olivo paesano , ogliarolo . a Racemi ... Gruppo III Monopolese... Gruppo II cellino , Leccese , Scuranese di Nardò......e poi ancora .IN .LUCANIA ...Nostrale, Ogliarola Palmarola, Fusolona Angelilla , Rapallese di Ravello ......... Per la PUGLIA .... Pizzuta , Nasuta , Provenzale o Peranzana , Marinese , Paesana , Ogliarola , Barese o Cima di Bitonto , Coratina , Cima di Mola o di Monopoli , Leccese , Cellina Barese , Cellina di Nardò , Ogliarola di Lecce , Ciliegia..... ed infine ma proprio alla fine quella del vivaista .... la Racioppa .......ora puoi fare la guerra ciao elmo
|
25/02/2012, 19:57 |
|
|
michelangelo71
|
Elmo tu butti la petrella e nascondi la manella (vecchio detto napoletano) ma scusa dammi le fonti che facciamo prima. grazie comunque
_________________ Michelangelo ------------------------------------------------- Caelum, non animum mutant qui trans mare currunt
|
25/02/2012, 20:11 |
|
|
elmo
|
... la Racioppa e sinonimo di Coratina .... ... ci sono tanti ecotipi...ciao elmo
|
25/02/2012, 20:11 |
|
|
michelangelo71
|
Infatti mi chiedevo se sono due cultivar diverse o simili..e se sono simili fino a. Che punto sono. Tali
|
26/02/2012, 1:16 |
|
|
michelangelo71
|
Matteo1986 ha scritto: Ho trovato alcuni dati sull' olio di Leccio del corno; viene dato con sapore molto molto piatto, molto di più del leccino, con uno scarsissimo contenuto di polifenoli, fruttato assente...Al sud non sò come si comporta ma da noi se già il leccino da un olio ''leggero'' con poco sapore e fruttato scarso che a me piace poco propio per il fatto che quando condisci non senti il sapore dell' olio, il leccio del corno ha questi che io chiamo difetti (ma che in realtà non lo sono, sono solo caratteristiche) ancora più accentuati! Matteo qui dice che il contenuto di polifenoli tutto è fuorche' scarso...forse e' vero che le piante possoono dare risultati molto ma molto diversi a seconda di come vengono condotte. Saluti e grazie per gli spunti
|
27/02/2012, 0:21 |
|
|
michelangelo71
|
|
27/02/2012, 0:22 |
|
|
elmo
|
.... ecco miche ...questi dati falli leggere al tuo saputissimo vivaista ....ci sono le cultivar di cui abbiamo discusso .... C:V;D; ... quel vecchio testo lo hai trovato ???... ciao elmo
|
27/02/2012, 0:47 |
|
|
michelangelo71
|
Ciao Amico d'ulivo, il vivaista fa il suo mestiere.. un po' lo capisco, forse farei anch'io cosi' non credo sia neanche in malafede.. devi sapere Elmo che il nostro uliveto e' una specie di kibbutz dove tutti hanno diritto di parola, dal nonno (amico del vivaista) al vicino di casa......ci vuole un intervento autoritario! non sono ancora andato a vedere il libro, ma in questi giorni vado proprio alla hoepli qui a milano. un caro saluto
|
28/02/2012, 0:37 |
|
|