Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: nuovo uliveto

31/01/2012, 20:16

... OPTIME ... siff :D :D :D ... ciao elmo

Re: nuovo uliveto

31/01/2012, 20:17

L' olio si leccino è un olio molto leggero (senza nessun picco aromatico e pochissimo fruttato) che può piacere o meno, poi ovviamente un leccino coltivato in Toscana darà un olio completamente diverso da uno coltivato in Sicilia.
Di solito quelli che sento storcono un pò il naso quando si parla di olio di leccino in purezza anche se devo dire che non sei il primo a cui sento dire che piace tanto che anche qui alcune fattorie lo propongono anche in purezza. Io non dico sia cattivo anzi, è sempre un ottimo olio ma io preferisco l' olio di frantoio in purezza!
Il professore è sempre vivo ed è propio lui che ci diceva di averlo sperimentato molto il leccio del Corno (per altro la cv è nata propio dalle mie parti) ma soffriva molto la rogna! Certo poi le piante dei campi sperimentali sono portate all' eccesso e con l' annata umida dell' anno scorso la rogna è esplosa.
Se propio vuoi provarlo mettila qualche pianta ma io gli preferirei il leccino in quanto non hai problemi di freddo ed è molto più ''rustico'' nel senso che tende ad avere una produzione molto costate negli anni anche se le olive non sono molto ricche di olio inoltre e molto resistente alla rogna e soprattutto all' occhio di pavone (cicloconio).

Re: nuovo uliveto

31/01/2012, 20:37

ok marco ma ho sentito dire che il leccio da una resa di olio in piu rispetto al leccino o mi sbaglio?

Re: nuovo uliveto

31/01/2012, 20:38

scusa volevo dire a matteo

Re: nuovo uliveto

31/01/2012, 21:12

Purtoppo ho dato il mio manuale ad un amico ed ancora non me lo ha restituito e a memoria purtroppo non me me lo ricordo!

Re: nuovo uliveto

01/02/2012, 0:03

siff hai ragione ... Leccio 19 % in media ...... Leccino 15 - 18 % in media ... e come diceva Totò .....De gustibus non est sputazzellam ...c'è a chi piace l'una ed a chi piace l'altra....a me piace il mio olio con un cucchiaio condisco una pasta con le lenticchie .... che è la fine del mondo .....con il leccino ce ne vorrebbe mezza bottiglia :lol: :lol: :lol:

Re: nuovo uliveto

01/02/2012, 0:25

... la Leccio del Corno invece ....da un buon olio ... buon sapore ... piccantino ...e penso che ormai ci siamo capiti :D :D :D

Re: nuovo uliveto

01/02/2012, 11:07

elmo ha scritto:... la Leccio del Corno invece ....da un buon olio ... buon sapore ... piccantino ...e penso che ormai ci siamo capiti :D :D :D


Si ci siamo capiti. grazie ragazzi :D :D :D

Re: nuovo uliveto

10/02/2012, 17:21

elmo ha scritto:... la Leccio del Corno invece ....da un buon olio ... buon sapore ... piccantino ...e penso che ormai ci siamo capiti :D :D :D

Ho trovato alcuni dati sull' olio di Leccio del corno; viene dato con sapore molto molto piatto, molto di più del leccino, con uno scarsissimo contenuto di polifenoli, fruttato assente...Al sud non sò come si comporta ma da noi se già il leccino da un olio ''leggero'' con poco sapore e fruttato scarso che a me piace poco propio per il fatto che quando condisci non senti il sapore dell' olio, il leccio del corno ha questi che io chiamo difetti (ma che in realtà non lo sono, sono solo caratteristiche) ancora più accentuati!

Re: nuovo uliveto

10/02/2012, 17:31

... i dati li prende un elaiotecnico ... e derivano dalla cultivar, dalla zona, dal terreno, dall'età della pianta ,dalla concimazione, dai cloni... se deriva da seme o da pollone ....insomma Matte ....aggiungi il microclima .... butta a mare i dati ....e tieni quelli generali .... non quelli di una zona ....per esempio ti scrissi della differenza che esiste tra il morchiaio e la morchiaia .... ti posso dire che la Nocellara .... nella sicilia occidentale è diversa da quella della Sicilia orientale .....e potrei dirti tante altre cose .... ciao elòmo :D :) ;)
Rispondi al messaggio