elmo ha scritto:---Ottima iniziativa ...se ti regalano gli alberi ....benissimo, segui il consiglio di geo .....se devi comprarli ....metti le cultivar che ti ho scritto io ....ciao elmo
Il top per me è l'Aurina e la Gentile di Larino, per l'aurina sono di parte ma è una varietà eccezionale.
Grazie dei consigli. io sono di Rocchetta a Volturno (IS) posta ai confini con Abruzzo e Campania, 560 metri sul livello del mare, clima freddo novembre-febbraio, una al massimo due nevicate l'anno. L'aurina si coltiva a Venafro e zone limitrofe, più calde rispetto alla mia. quelle invece indicate da Gianni, più nella provincia di Campobasso (Montenero di Bisaccia, Larino ecc.) Comunque, io resto dell'idea di piantare Frantoio, Pendolino e Leccino, però se volessi mettere anche qualche Olivastro dritto, Aurina, Gentile di Montenero o altre varietà, non ci sarebbe il problema dell'impollinatore oppure va bene il Pendolino per tutte? Ciao Marco.
Ok Geo, immagino anche tu sia della zona. comunque, visto che dovrò metterne una 30ina anche a Montaquila, credo che prenderò anche qualche olivastro dritto e qualche aurina.