Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: nuovo oliveto familiare

01/12/2013, 11:59

Se il terreno che ti avanza non sai a cosa destinarlo, pianmta tutto uliveto, metti il sesto a 7x7 e arriva 60 piante. Postaci una foto del posto.

Re: nuovo oliveto familiare

01/12/2013, 12:29

geo ha scritto:Se il terreno che ti avanza non sai a cosa destinarlo, pianmta tutto uliveto, metti il sesto a 7x7 e arriva 60 piante. Postaci una foto del posto.

.....................................................60 piante onestamente la vedo dura accudirle da solo :| tra api e pollaio ,orto e lavoro non ho molto tempo :| ho fatto una ricerca,punto nel cercare queste varieta: LECCINO (entra in produzione in 4/5 anni), FRANTOIO ( maschio,e veloce a crescere) ,sono entrambi del centro italia,quindi della mia zona :D

Re: nuovo oliveto familiare

01/12/2013, 13:17

Fai un pò tu, tieni presente che l'entrata in produzione significa che inizia a produrre qualcosina, i primi anni raccogli poco, se metti 60 piante raccogli una quantità tale che ti permette di avere olio in quanità decenti, 30 piante non sono più 3000m^2 ma 1500m^2, quindi fai olio appena sufficiente, io ti consiglio 60 anche perchè non credere che devi fare chissà cosa per accudirle, poi fai un pò tu.

Re: nuovo oliveto familiare

01/12/2013, 15:11

grazie GEO ;) la teoria è arrivata a buon punto :lol: ora non mi resta che aspettare a marzo per la messa a dimora,intanto dovrei fare le buche :? mettere sotto del letame ,sopra la pianta e poi ricoprire tutto con terra buona,giusto? un buon tutore largo ben conficcato nel terreno per reggere le piantine i primi anni :D tutto qui?

Re: nuovo oliveto familiare

01/12/2013, 15:23

non tenere paura. ..un uliveto ha bisogno di cure ma molto meno di un vigneto

Re: nuovo oliveto familiare

01/12/2013, 18:50

Se hai la posibiltà fai fare una lavorazione pronda con un ripper, fare le buche a meno, sia 30 che 60 è una bella botta :D un mio amico le fece mettere a dimora direttamente dal vivaista della zona e pago una misera inpiù a pianta, facevnao il buco con la trivella.

Re: nuovo oliveto familiare

01/12/2013, 19:23

metti in conto una lavorazione profonda(meglio un escavatore), poi una sistemazione per il deflusso delle acque. Scegli varietà locali o che si sono già adattate (consulta i tuoi vicini). e tieni in conto la xylella prima di fare spese.

Re: nuovo oliveto familiare

01/12/2013, 20:55

maxy ha scritto:grazie GEO ;) la teoria è arrivata a buon punto :lol: ora non mi resta che aspettare a marzo per la messa a dimora,intanto dovrei fare le buche :? mettere sotto del letame ,sopra la pianta e poi ricoprire tutto con terra buona,giusto? un buon tutore largo ben conficcato nel terreno per reggere le piantine i primi anni :D tutto qui?


Come hanno già detto gli altri anche secondo me, sono due i modi consigliabili per un nuovo impianto:
;)
Io negli ultimi anni ne ho messi a dimora un po' più di 500.

I primi li ho messi come hai descritto tu, ma non va molto bene.
Se fai le buche meglio con l'escavatore ;) :lol: smuovi il terreno per circa un metro per un metro e profondità 60/70cm.
La terra la lasci sui bordi.
Ti procuri il letame maturo (da circa un anno).
Quando metti a dimora le piante, cominci a riempire con terra fino a circa 40 cm, posi sopra la piantina, rincalzi solo un poco con terra fine, tutto attorno il letame maturo, circa una carriola a pianta.
Copri il tutto con la restante terra, facendo in modo di lasciare i bordi rialzati in modo avere la pozza attorno alla piantina quando bagni.
Appena piantato almeno 10 litri di acqua a pianta, poi come già detto bagnare una decina di volte il primo anno, meno se piovoso.
Per sapere se la pianta ha assoluto bisogno di acqua, lo vedi piegando dolcemente le foglie, appena perdono la loro flessibilità e morbidezza per lasciare posto alla rigidità secca, acquaaaaaaa.

Meglio sarebbe passare il ripper su tutto il terreno, in questo caso le fosse possono essere più piccole 50/60 profondità 50cm.
letame sempre con le stesse modalità.

Con questo metodo le mie piante messe a dimora a aprile avevano a ottobre anche un centinaio di olive, l'anno seguente anche fino a 300 olive a pianta :o

Se invece metti il letame sotto, man mano che si consuma il terreno cede, la pianta si infossa e perde tempo e equilibrio.
:D
La mia l'ho detta tu fai come vuoi ;) Buon lavoro.
Sergio

Re: nuovo oliveto familiare

01/12/2013, 21:00

:(
Dimenticavo.
Il palo lo pianti prima di riempire la fossa con terra, letame e pianta.
Sergio

Re: nuovo oliveto familiare

01/12/2013, 21:18

Quoto su letame è meglio sparso sul terreno e poi lo fai lavorare oppure attorno la pianta, ma se è un terreno incolto forse non c'è nemmeno molto bisogno di letame.
Straquoto sulla xylella, leggi il passaporto e vedi da dove arrivano o sono arrivate.
Rispondi al messaggio