Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:57

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
nuovo impianto 
Autore Messaggio

Premesso che sono un neofita, mi sono deciso di avviare una parte di un piccolo appezzamento a futuro uliveto casalingo. Terreno sabioso, a un km dal mare, prospicente il meraviglioso Stretto.
Così ho piantumato quest'anno circa 25 alberi di ulivo di 2/3 anni. Innestati su portainnesto, varietà biancolilla e nocellara etnea alti circa 1,80 m. 5 li ho piantati l'anno passato varietà moresco (me li hanno donati).
Sul medesimo terreno ci sono 3 ulivi di oltre 40 anni, non potati da almeno 25 anni, di cui non conosco la specie e 6 olivastri molto grandi (una trentina d'anni) piantati da mio padre, che poi non fece innestare.
Vorrei qualche consiglio su come procedere:
- E' esatto che per i nuovi devo attendere 3 anni per potarli, affinchè gli si dia una forma?
- mi conviene innestare 3 ulivi 40enni con varietà note, o mi tengo comunque le olive che producono e un giorno le mescolerò a quelle note? e comunque quando potarli?
- per gli olivastri li vorrei far innestare, qual'è il periodo giusto e con quale metodo più consigliato (a spacco o a corona)?
Spero nei vostri preziosi suggerimenti (anche altri se ritenete, rispetto ai richiesti)
Antonio

07/02/2013, 20:50
Profilo