|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
danirossi
|
devo piantare circa 120 piante di ulivo, piccole, dove fino all'anno scorso c'era la vigna. ho cercato di informarmi, chi mi dice che basta una buca piccola, chi mi dice che devo farne una di almeno un mc. il terreno non è particolarmente compatto perchè appunto prima era coltivato e siccome sono terrazze strette non posso andare scavando troppo vicino al bordo. qual è la soluzione migliore nel limite del contesto. ho un piccolo escavatore, ma non posso accedere al terreno, ho una trivella a motore, vanghe e una schiena a pezzi. devo cercare il modo più opportuno anche se non sarà il migliore. devo anche spostare quattro piante di qualche anno e anche per quelle ho trovato in giro varie possibiltà, purtroppo contrastanti. potete darmi un consiglio? grazie.
|
21/12/2011, 14:27 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Tutto deve essere adattato alle proprie possibilità e al contesto in cui si va ad operare. visto che il terreno è stato dissodato da poco non ti preoccupare di fare buche enormi. per le piante da spostare invece sei più vincolato, devi zollarle il più possibile(aumenti la possibilità di successo). specie se tagli radici grosse devi ridurre la chioma, comunque è un intervento consigliabile e inoltre specie in estate non fargli mancare l'acqua, per il primo anno
|
21/12/2011, 15:49 |
|
|
danirossi
|
ti ringrazio tanto, mi hai dato una bellissima notizia. per l'acqua non ho problemi. se il trapianto delle piante che ho già non venisse fatto proprio a regola d'arte, ne viene pregiudicata la vita o avranno solamente uno sviluppo più lento e stentato? siccome sarà tutta un'altra avventura non pretendo più di tanto, solo che la terra non frani e le piante non muoiano, per la produzione poi sarà un discorso futuro, quando spero avrò magari meno energia, ma sicuramente più tempo da dedicargli. il progetto l'ha fatto l'agronomo, perciò devo rispettarlo, però mi ha fatto il nome di qualche varietà: leccino, frantoio, pendolino,non ho chiesto la proporzione, come è meglio che le suddivida?
|
21/12/2011, 17:24 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
se il trapianto è a regola d'arte ma non fai attenzioni alle irrigazioni rischi che le piante non superano l'estate, diversamente l'olivo non ha particolari problemi a superare trapianti anche con tagli importanti alle radici. Per le varietà valuta bene cosa voui ottenere, presumo per olio. prima di tutto scegli una varietà tipica da te, se ci sono dop scegli quelle della dop e rispetta le percentuali minime. sicuramente il collega ti ha suggerrito una varietà è i l'impollinatore. fai delle file alternate, 2/1 (ogni 2 file della varietà/i alterna 1 dell'impollinatore/i) chiedi al collega che sicuramente sa cosa scegliere e come alternarle.
|
24/12/2011, 10:28 |
|
|
danirossi
|
grazie, per l'acqua non ho problemi. ieri ho guardato le radici di un olivo da trapiantare, nonostante sia abbastanza piccolo, ha delle radici grosse e molto allargate, se lo dovessi tirar fuori avrei un cratere non indifferente e per ritrapiantarlo dovrei fare una buca altrettanto grande con il rischio di far franare il terreno del poggio. siccome dovrei spostarli solo per fare posto a qualche altro albero da frutto o avere un po' più di ortaggi, ho calcolato che non ne vale la pena, pianterò i nuovi, ma quelli che già ci sono se ne staranno al loro posto. l'agronomo mi ha detto di aspettare febbraio per la messa a dimora.
|
27/12/2011, 10:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|