Ciao a tutti, in primavera il mio albero di uova di picciole era pieno di fiori, ma adesso nessuna traccia di olive. Cosa può essere successo? Non c'è stato particolarmente vento. E' possibile che una carenza di concimazione possa causare questi effetti?
Ha già prodotto? Che tempo hai avuto durante la fioritura? Si rammenta che periodi umidi durante la fioritura sono contrari e deleteri per l'allegagione (il polline rimane bagnato e non può essere trasportato dal vento), come anche i venti particolarmente caldi (scirocco). Per me annata infausta proprio a causa di questi eventi meteorologici e repentini sbalzi di temperatura che hanno completato l'opera. Ciao hyspa.
Si... In passato ha prodotto e anche bene. Durante la fioritura non ci sono stati eventi metereologici di rilievo quali forti venti o eccessiva umidità. Ho il sospetto che sia un difetto di concimazione. É possibile?
Ok l'impollinatore in zona ce l'hai, per la concimazione potrebbe essere (troppo azoto spinge la pianta a vegetare a discapito della produzione); ma potrebbe essere anche qualche trattamento nel periodo sbagliato. Puoi descrivere come hai concimato e che trattamenti hai fatto?