Buongiorno, avrei bisogno di una mano da parte di esperti in olivicoltura, ho delle piante ormai secolari in un cortile le quali già da qualche anno sono cariche di muschio e si stanno seccando pian piano. Allego alcune foto per avere un'idea... su internet ho letto un po' di tutto, calce, poltiglia bordolese, solfato di ferro etc, non saprei come procedere.. potrei pulirle dal muschio che possiedono ed utilizzare uno di questi prodotti, ( anche se non so quale dei 3 è più adatto), ma siccome son piante parecchio alte e pulire anche i rami sarebbe complicato, stavo pensando che potrebbe essere utile la capitozzatura, cosa ne dite consigli su come intervenire? grazie, Andrea.
Ció che tu definisci muschio in realta sono Licheni ovvero funghi saprofiti, direi del tipo a crosta, sono indicatori che le piante sono in stato di malessere, pertanto se vuoi migliori informazioni cerca in rete le informazioni "licheni su ulivi". Consigliare l'utilizzo di prodotti idonei e trovare rimedi adatti è molto arduo. Speriamo che qualcuno ti sappia consigliare se ha avuto stesso problema.
si scusa non ho molta esperienza, probabilmente son dei licheni, tuttavia su internet i consigli si riducono a quelli già menzionati per i muschi, e non saprei come sarebbe meglio intervenire..
Sicuramente ambiente umido e poco illuminato. Magari piante troppo vicine tra loro. Assolutamente non capitozzare, ma eventualmente attua una potatura atta a mettere alla luce tutte le parti della pianta.
I licheni non fanno alcun danno, se ci sono già parti secche la potatura deve essere fatta da mani esperte, ma esperte vere non sedicenti... poi si procede con rameici o bordolese.