Switch to full style
Rispondi al messaggio

motozappa e uliveto

10/04/2014, 0:27

Salve a tutti, io da molti anni a questa parte ero solito passare la motozappa nell'uliveto ogni qual volta vedevo l'erba crescere un po troppo, cioè anche 3 volte l'anno. da poco mi è stato riferito che questa pratica è dannosa perché danneggia i capillari delle radici dell'ulivo. mi sapete dire se è vero?
Grazie

Re: motozappa e uliveto

10/04/2014, 15:28

ciao mimmo ...leggendo ..casu ...sei sardo ? ...mettere sempre da dove si digita ...è più facile rispondere ... dove si trova l'oliveto?...che tipo di terreno hai ....hai la possibilità di irrigare ?.....con più info ... si possono dare risposte più esatte ...ciao

Re: motozappa e uliveto

10/04/2014, 16:36

Ciao, si sono sardo della zona di Cuglieri. L'uliveto si trova a circa 400 m s.l.m.. no non irrighiamo da noi. è sbagliato motozappare ogni anno l'uliveto??

Re: motozappa e uliveto

11/04/2014, 17:07

...NO... nella tua zona come da noi in sicilia ...le piante sono soggette ad alte temperature ...quindi non è possibile l'inerbimento per l' alta competizione che si avrebbe nel tuo appezzamento ...che tra l'altro non è irriguo ...quindi puoi preparare il terreno ...e passare la motozappa ...e dato che hai lavorato ogni anno il capillizio non si è formato in superficie ...ma si trova più in basso ....i danni li hai quando vai troppo in profondità oppure quando zappi una volta ogni morte di papa ;) .....quindi una leggera erpicatura od una girata di motozappa veloce non fa male ma evita la crosta da calpestio ....questo in parole povere ...ciao elmo...Ps il terreno ha bisogno di essere arieggiato a maggior ragione se più o meno compatto ;)

Re: motozappa e uliveto

11/04/2014, 21:36

Ciao, mio padre ci passa il motozappa due volte l'anno, rivoltando/muovendo la terra nella parte superficiale ( direi i primi 20 cm) ed è tutto ok ....... Sempre. Se scendi giù allora le piante ne possono risentire.

Re: motozappa e uliveto

12/04/2014, 20:57

Grazie mille. :P
Rispondi al messaggio