Hei
calma con le campagne pro veleni collettivi da imporre urbi et orbi, già altri ci vogliono fornire il paradiso per obbligo.
Certo che i produttori di prodotti chimici dicono che tutto va meglio se lo utilizzano tutti
Io vivo in zona dove normalmente la mosca non c'è, ebbene quest'anno ha colpito, prima pensavo forte, ora dopo aver visto altri casi in Liguria e Toscana, dico un pochino
Comunque, ho sotto gli occhi le piante dei miei vicini:
-Uno ha usato il prodotto biologico spintor flay, e è nelle stesse condizioni delle mie, colpito.
- L'altro dice di aver fatto una passata del prodotto che non si può nominare, ma che tutti quelli che hanno olive non colpite hanno dato, NON HA NEPPURE UNA OLIVA COLPITA, quindi che i vicini trattino o meno sono balle o no
In Toscana per chilometri vedevo olivi ormai vuoti per cascola, poi come per incanto, ecco un oliveto spesso in zone agevoli ai mezzi meccanici, vedi irroratori, con su carichi di olive da manuale.
Quindi da ciò, io diffido fortemente dei propugnatori della salvezza collettiva, che vorrebbero salvarti le olive anche coercitivamente, chi vuol trattare lo faccia e avrà olive sane e olio che supererà i panel test.
Gli altri avranno olio lampante, ossia acido e con gusto di verme, oppure niente.
Tra i due io a mio rischio e pericolo, scelgo quello cosiddetto lampante, SE SOLO PER MOTIVO DI MOSCA, e che tutti gli accorgimenti sono stati presi per non accentuare il danno, vale a dire tempi di raccolta, molitura, filtrazione, ecc.
Comunque, non ho mai fatto analizzare il mio olio, ma lo farò quest'anno, sopratutto quello da olive più colpite, inoltre sono proprio curioso si sapere quanto è dannoso alla salute, più di uno perfetto, nei limiti di tolleranza dei residui dell'innominato.
Non parliamo poi di quelli sempre perfetti che magari per una svista sono stati trattati e per qualche errore di dosi.........
Per farla breve io una proposta per il bene pubblico la faccio:
Obbligo per tutti quelli che vendono l'olio da olive trattate con "l'infallibile", di analisi chimica almeno da garantire l'acquirente che il prodotto sta nei limiti di legge.
Buon pinzimonio