Per il primo anno il mio ulivo di 7 anni (varietà frantoio) ha fiorito abbondantemente nei rami superiori e adesso ci sono tante piccole olive che si stanno ingrossando. Mi è venuto il dubbio, però, che anche nella mia zona (val d'Ossola, alto Piemonte) possa essere presente la famigerata mosca dell'olivo, anche se in zona non esistono oliveti e le poche piante esistenti sono allevate perlopiù come ornamento. Qualcuno conosce l'areale di diffusione della mosca oppure, abitando in zone a clima simile al mio ha notato la presenza o meno dell'insetto? Ho piazzato un foglio di laminato giallo con della colla, ma finora ho catturato solo mosche domestiche e farfalline. Grazie mille. Ciao.
Purtroppo la mia provincia (VB) non credo tenga in considerazione gli ulivi... Comunque sono a 300 mt di altitudine, ben addentro tra le montagne, a 20 km dalla Svizzera. Sarebbe interessante sentire qualcuno (ci sarà senz'altro) che coltiva qualche ulivo alle mie stesse latitudini e che questo qualcuno si commuova e metta la sua esperienza a disposizione... Ciao.
Grazie elmo. Ho cercato tra i post di sergioE (lui è a 600 mt, ma io sono più a nord...) e mi pare di aver capito che è indenne da attacchi di mosca sulle olive! Bene, una preoccupazione in meno (ce ne sono già tante, troppe con la vigna). ma comunque le terrò sotto controllo, da settembre in poi (mi pare questo il periodo critico, giusto?). Ciao.
bieler ha scritto:Grazie elmo. Ho cercato tra i post di sergioE (lui è a 600 mt, ma io sono più a nord...) e mi pare di aver capito che è indenne da attacchi di mosca sulle olive! Bene, una preoccupazione in meno (ce ne sono già tante, troppe con la vigna). ma comunque le terrò sotto controllo, da settembre in poi (mi pare questo il periodo critico, giusto?). Ciao.
No, i bollettini sulla mosca iniziano a darli dal 4 luglio, comunque ho dei dubbi che dalle tua parti ci siano problemi del genere....