Mosca dell'olivo - alternativa al dimetoato dal 1° luglio
18/06/2020, 14:50
Salve a tutti cosa si potrà usare di veramente efficace (non biologico) dopo il 1° luglio per la mosca dell'olivo alternativo al Dimetoato? Tanti parlano di Deltrametrina ma funziona davvero? Cosa usate voi? Grazie
Re: Mosca dell'olivo - alternativa al dimetoato dal 1° lugli
18/06/2020, 17:47
Fosmet o acetamiprid... Ti incollo un articolo dell'esperto di Agrinotizie:
"Al netto di proroghe per il dimetoato ad oggi sono disponibili solamente l'acetamiprid e il fosmet. Il primo è un neonicotinoide, con una elevata sistemia e attività citotropica-translaminare. Tuttavia la sua efficacia nel contrasto alla mosca olearia è stata ancora poco studiata. Il secondo invece è un fosforganico tradizionale, come il dimetoato, che tuttavia a causa della bassa idrosolubilità può lasciare residui nell'olio. Un problema per tutte le aziende che esportano, ad esempio in paesi extraeuropei come il Giappone, dove chiedono un residuo zero".
Quindi a differenza del dimetoato il fosmet lascia residui nell'olio.. E' un bel casino...
Re: Mosca dell'olivo - alternativa al dimetoato dal 1° lugli
18/06/2020, 18:08
Con ogni probabilità per quest'anno ci sarà una proroga di 120 del dimetoato per la mosca dell'olivo (c'è già la decisione del Servizio fitosanitario nazionale che dovrà comunque essere confermata dal Ministero della Salute). Per il futuro bisognerà affinare le strategie, in quanto a prodotti disponibili rimangono come è stato appena detto il fosmet, che però non è idrosolubile e quindi può lasciare residui nell'olio, e l'acetamiprid di cui però non è chiara la reale efficacia. Le altre soluzioni sono: - lotta adulticida con trappole attract&kill (ce ne sono di vario tipo, alcune combinano colore giallo, attrattivo alimentare, feromone e sono attivate con insetticida di contatto; altre invece sono di tipo più tradizionale in forma di bottiglia ma contengono attrattivi olfattivi-alimentari a base di proteine idrolizzate di composizione brevettata); - spinosad in forma di esca da distribuire solo a una parte della chioma, in funzione adulticida; - polveri di roccia (caolino, zeolite, bentonite) in funzione repellente l'ovideposizione (l'inconveniente principale è che si devono ripetere in caso di pioggia); - EPF, cioè funghi entomopatogeni (Beauveria bassiana) che nel caso della mosca sembra abbiamo soprattutto una azione di repellenza; per il momento ci sono ancora poche prove di campo.
Ci sarebbe anche l'idea di intervenire sul batterio simbionte della mosca (si chiama Candidatus Erwinia dacicola), indispensabile per la vita della mosca stessa e trasferito dalla femmina all'uovo (per inciso è una metodologia studiata in laboratorio anche per la cimice asiatica), mediante irrorazioni con rameici (hanno anche una azione deterrente verso gli adulti), ma a prescindere dalla reale efficacia in campo c'è da considerare che anche il rame è soggetto a limitazioni.
In ogni caso qualsiasi strategia non può prescindere da un monitoraggio accurato e dai bollettini, per cui anche l'hobbista dovrà aggiornarsi.
Re: Mosca dell'olivo - alternativa al dimetoato dal 1° lugli
18/06/2020, 20:24
Viene consigliato di mettere una trappola ogni due piante, ma da quel che mi risulta questo tipo di lotta basato sulla cattura massale conviene ed è efficace su grandi superfici.
Re: Mosca dell'olivo - alternativa al dimetoato dal 1° lugli
18/06/2020, 21:47
Alessandro1944 ha scritto:Viene consigliato di mettere una trappola ogni due piante, ma da quel che mi risulta questo tipo di lotta basato sulla cattura massale conviene ed è efficace su grandi superfici.
Ti ringrazio Alessandro, vedo che non sono prezzi pazzeschi e si può fare. In più leggo sul link che mi hai inviato, che la trappola dura sei mesi. Per cui ci fai l'annata. Ciao
Re: Mosca dell'olivo - alternativa al dimetoato dal 1° lugli
19/06/2020, 14:35
Si Bepi, ma da usarsi assolutamente su grosse estensioni e per di più omogenee, pena il richiamare la popolazione intera di mosca del circondario. E capisci perfettamente ,che se qualcuno vicino non attua lo stesso sistema di difesa, quali possono essere gli effetti sulle coltivazioni adiacenti. Ergo il sistema adulticida per me rimane quello più percorribile per prezzi e risultati. Qualche rimanenza di dimetoato, dovesse servire, per quest'anno la tengo ancora. Ciao hyspa.
Re: Mosca dell'olivo - alternativa al dimetoato dal 1° lugli
19/06/2020, 15:15
Credo di avere un paio di confezioni di dimetoato, ancora, tratto solo a fine anno e se ce n'è bisogno, una massimo due volte. Spero che, quando avrò esaurito le scorte, avranno trovato qualcosa di altrettantto efficace. Luglio e agosto uso una soluzione di spinosad abbinato a esca proteica: con uno spruzzino da 1,5 litri ci tratto tutti i 50 e passa olivi
Re: Mosca dell'olivo - alternativa al dimetoato dal 1° lugli
19/06/2020, 19:21
Come avevo anticipato ci sarà quasi sicuramente una proroga di 120 giorni dalla scadenza del 30 giugno per il dimetoato (che significa che il suo uso sarà consentito per tutto luglio-agosto-settembre-ottobre). Dunque per quest'anno le cose non dovrebbero cambiare e si potrà procedere con la lotta larvicida, però a mio parere sarebbe utile incominciare a provare altre strategie e intervenire col dimetoato alla bisogna come si propone Pantagruele.
A mio modo di vedere il limite teorico della lotta con esche alimentari è il rapporto tra potere abbattente e potere attrattivo, e in linea di massima esso è favorevole in annate a bassa pressione della mosca (le bottiglie-trappola vanno collocate lungo il perimetro dell'appezzamento). La lotta tramite cattura massale con trappole attract&kill io credo sia efficace se applicata su grandi estensioni non tanto per effetti controproducenti legati al feromone sessuale (è attrattivo in un raggio di circa 80 metri e con temperatura atmosferica sopra i 16 °C), ma per il semplice motivo che la mosca è molto mobile e dunque occorre che l'abbattimento delle popolazioni sia il più ampio possibile.