Switch to full style
Rispondi al messaggio

mini frantoio

29/03/2012, 14:36

ho circa 130 piante di olivo in frutto e altre 160 che sono ancora piccole ma incominciano a produrre qualcosina anche loro... produco quindi circa 400 kg di olio annualmente e conto di raddoppiarlo nei prossimi 3 anni... nel frattempo sto ingrandendo l'oliveto aumentandolo con altre 225 piante (consigliatemi anche quando piantarle)....

la mia richiesta comunque era, considerando i prezzi di molinatura (15e al ql), sarebbe poi cosi impensabile acquistare un mini frantoio? e soprattutto sapete quando può costare circa?

grazie
riccardo

Re: mini frantoio

29/03/2012, 17:56

il frantoio più mini ... parte da 4000 mila euro ed arriva ad 8000 mila euro ...ci sono tante marche e vari tipi modulari ... e ti devi fare consigliare da un buon tecnico che possibilmente non parli solo di oliveti o di olio ... ma che ci lavori o che sia anche proprietario del frantoio ..."Che è meglòio" :D :D ,,,, per l'impianto in autunno (Ottobre) al sud e nelle isole ed a quote basse ... inizio primavera quando sono finiti i rischi di gelate ....al centro nord ...

Re: mini frantoio

30/03/2012, 8:45

Ciao Nicholas,
a parte quanto già ti diceva Elmo, un altro consiglio che mi sento di darti è quello di visitare chi già ne possedesse uno nella tua zona. In tal modo potresti renderti conto sia di come lavorano sia dei costi di gestione. Qualche anno fa ne ho valutato l'acquisto per un mio amico (700 piante in piena produzione) ed alla fine ho calcolato che gli conveniva servirsi ancora del "terzista"; ciò nonostante lui ha acquistato lo stesso l'impianto, poichè era determinato a fare il Suo "Bio Olio".
La capacità molitoria oraria di questi piccoli frantoi parte se non sbaglio da 50 kg di olive/h (ma 50 son davvero pochi), ed arriva fin sopra i 400 kg/h( che però son tanti)

Spero di esserti stato utile
Ciao, Vinero :)
Rispondi al messaggio