Switch to full style
Rispondi al messaggio

Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

15/05/2014, 10:06

:P
Al fine informativo sull'avanzamento stagionale della stagione olivicola nei vari aerali vi faccio le domande in oggetto?

Qui in Piemonte Roceja alt 650/700mt slm mignolatura magnifica e abbondantissima, le più precoci credo fioriranno entro una settimana, quindi circa un mese abbondante prima dell'anno scorso.

Qui la regola di Elmo circa la fioritura per fortuna non vale :D l'anno scorso che ha visto la fioritura molto in ritardo, finita verso il 5 Luglio :mrgreen: mi ha dato eccellente raccolto.

:?: Come va da voi :?:

Re: Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

15/05/2014, 10:50

in provincia di bari stanno già cadendo i fiori

Re: Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

15/05/2014, 13:03

domanda da super profano:
ho piantato a fine Marzo 30 ulivi di 2 anni, leccino per la maggior parte, qualche grignan, impollinatori: pendolino, maurino moraiolo.
Ad oggi solo 3 leccino e 2 moraioli hanno le mignole.
é una cosa normale che il primo anno non nascano mignole????
uliveto piantato a Fabriano, in prov di Ancona.
Grazie ed un salutone a tutti.

Paolo

Re: Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

15/05/2014, 19:32

,,,ciao Sergio ...come diceva il grande matematico ...tu sei la splendida eccezione che conferma la regola...da me sulle colline della conca d'oro ..la metà dei fiori è aperta ...è un pò in ritardo tutto visto il mal tempo ...per esempio il gelso nero ha messo le foglie da poco ...per Paolo .... don't worry be happy ....tutto regolare ...;-) ...ciao Elmo

Re: Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

15/05/2014, 21:25

:o
Quindi si conferma l'eccezionale anticipo della mia zona, normalmente moolto più in ritardo che al Sud e al Centro.
Oggi ho visto i primi fiori su di una Picholine in zona molto riparata dai venti freddi che mi hanno tolto la soddisfazione platonica e credo unica di arrivare almeno per una volta sul filo di lana con le zone più vocate :lol: (Non abbiamo praticamente avuto l'inverno, alcune piante in posizione accostata a grandi massi non hanno mai smesso di crescere, :| fortuna che la gelata vera non è arrivata :P per questa volta :|

Altre zone farsi sotto prego :mrgreen:
Saluti montani
Sergio

Re: Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

15/05/2014, 22:37

Da me in Basilicata siamo ancora inizio mignolatura! oggi ha fatto un freddo! però verso la zona di Matera sono avanti! Ricordo il giorno di pasquetta che gli olivi di quella zona erano in piena mignolatura! da me ancora niente! quindi varia da zona a zona! Speriamo che questa estate non sarà fredda come quella della anno scorso

Re: Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

15/05/2014, 23:06

da me a scheggia e pascelupo mignolatura abbondante ma credo ci vorrà ancora una settimana o due per la fioritura. speriamo bene, visto che è il primo anno dopo il famigerato 2012. l' anno scorso ho trovato 2 olive (su 106 alberi)
ciao fede

Re: Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

16/05/2014, 9:20

:D
Fede abbi fede, delle mie 125 in forza prima della gelata del 2012, solo 2/3 non hanno mignole.
Una 15ina con poche.
30/40 mediamente cariche.
Le altre entusiasticamente coperte di mignole.

Ad esclusione della decina che avevano conservato la chioma e che avevano già ben prodotto lo scorso anno, tutte le altre che niente avevano prodotto in questi due anni, sono diventati bellissimi cespugli da cui le mignole spuntano dappertutto.
:?
Fino a poco tempo fa il dubbio mi tormentava, essendo Frantoio la maggioranza, e qui detta varietà dispiega con evidenza i segni delle mignole molto tardi, quindi fino a circa un mese fa ero sulle spine, ma ora :D vado alla grande.

Al contrario di Siff, spero che l'estate sia nella media, vale a dire non troppo caldo, ma sopratutto prolungato, l'unica volta che è successo in passato, mi ha portato la mosca che ha steso tutte le olive di varietà precoci.

Sono sempre più sorpreso di quanto da me si sia in anticipo rispetto alla media del passato.
Altri prego :)

Re: Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

16/05/2014, 21:29

Roma città: mignolatura abbondante, da una settimana a questa parte cadono i fiori dalle super Rosciole: io li chiamo così :lol: sono gli alberi del mio vicino di casa che hanno il frutto identico alla rosciola ma grosso come un'oliva da mensa (Sergio ti faccio una talea, e te la pianti da te, magari queste da te faranno delle olive normali :lol: );

Provincia di Roma 400m: mignolatura ottima su alcune piante appena sufficiente su altre la settimana scorsa i primi fiori iniziavano ad aprirsi (varietà: 35 rosciola, più 5 di cultivar sconosciute);
Provincia di Roma 600m: mignolatura buona la settimana scorsa c'erano le mignole ma niente fioritura (tutte rosciole);

La situazione è meglio dell'anno scorso, la fioritura avverrà bene o male nello stesso periodo, una cosa però ho notato: quest'anno dalla comparsa delle mignole alla fioritura il tempo impiegato è veramente tanto più di un mese

Re: Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

17/05/2014, 8:29

:D
Veramente interessante questa indagine sui tempi di mignolatura e fioritura per zone, direi che dovremmo aggiungerci le varietà.

Specialeagle :lol: noi italiani siamo proprio originali, tu in provincia di Ancona hai piantato varietà del centro nord, io invece quest'anno ho piantato Mignola, nostrale di Rigoli, Piantone di Mogliano e del Falerone, Nocellara, Carpellese, Cima di Melfi, Nociara, Coratina, Carolea, Rosciola, ecc. da un vivaista marchigiano che ha le "spalle larghe" :mrgreen: Hanno tutte molte mignole.
:twisted:
Rosco hai letto bene :o Un'altra Rosciola, per verificare se questa da altro vivaista è meno sgarrata di quelle precedenti che comunque non ho ancora avuto il coraggio di sovrainnestare.

Ho piantato anche molte varietà del centro nord da altri vivaisti, naturalmente nel conteggio delle fioriture di quest'anno le nuove piantate non entrano, solo quelle che hanno almeno passato un anno dall'impianto.

Occhio ai fiori ;)
Rispondi al messaggio