Rispondi al messaggio

Re: Mignolatura, fioritura a che punto siamo?

02/07/2014, 10:33

Credo che l'olivo benefici anche della fecondazione anemofila. Probabilmente ci sono altre piante vicino alla tua.
Da me l'unico olivo si trova a due Km di distanza in mezzo ad una piazza, allevato a palla e che nemmeno fiorisce...

Allora, Sergio. aggiudicato! un nuovo Pendolino che, tra l'altro, assieme a frantoio e leccino è l'unico che è possibile trovare nei garden-center locali.
Grazie per l'invito, Qualche volta mi capita di scendere a Torino, e se trovo il tempo mi piacerebbe vedere come hai impostato il tuo oliveto.
Ciao

02/07/2014, 13:54

Ciao a tutti. anche qui nell' appennino umbro fioritura terminata da circa una settimana.
almeno la metà delle piante presentano una fioritura e allegagione eccezionale, ora vedremo quanto rimarrà.
sono un pò deluso da leccino e frantoio che portavano pochi fiori ma hanno tutti allegato.
le più spettacolari sono morcona e leccio del corno, assieme alla Bianchella di Umbertide che presentano fiori anche sulla cima dei germogli.
un poco deluso dalle Nostrale di Rigali, speriamo si rifacciano il prossimo anno
Forse quest' anno si assaggia l' olio

03/07/2014, 1:28

fede73 ha scritto:Ciao a tutti. anche qui nell' appennino umbro fioritura terminata da circa una settimana.
almeno la metà delle piante presentano una fioritura e allegagione eccezionale, ora vedremo quanto rimarrà.
sono un pò deluso da leccino e frantoio che portavano pochi fiori ma hanno tutti allegato.
le più spettacolari sono morcona e leccio del corno, assieme alla Bianchella di Umbertide che presentano fiori anche sulla cima dei germogli.
un poco deluso dalle Nostrale di Rigali, speriamo si rifacciano il prossimo anno
Forse quest' anno si assaggia l' olio

:o Ciao Fede, vedo che sei nelle condizioni simili alle mie, vedendo numerose foto circa oliveti Umbri (sviluppo dell'albero, quantità di foglie(poche) piante ridotte e colpite da gelate, mi ero fatto l'idea che potessimo avere condizioni simili.
;)
La tua segnalazione mi conferma l'impressione.
Da me molti o moltissimi fiori e eccellente allegagione per: Frantoio, Taggiasca, Casaliva, Carboncella, Coratina, Dolce d'Agogia, Don Carlo, Dritta, Leccino, Maurino, Moraiolo, Nocellara Etnea, Nociara, Pendolino, Taggiasca.

Non ho Morcona e Bianchella, invece Leccio Corno molto bello ma ancora non si vede bene quante olive staranno, lo stesso dicasi per Mignola, ecc.
Nostrale di Rigali anche se piante al primo anno, hanno in proporzione molte olive.

:? La sorpresa di quest'anno sono le Picholine, le prime 6 di due anni fa sono cariche a cadere, come già erano l'anno scorso, delle dieci piantate, tre sono sofferenti, una morta. Con 2/3 Leccini e un paio di Rosciola su circa 500 piante sono le uniche con problemi di sviluppo, colpite dal Fleotribo che endemico sulle roverelle, non perdona le piantine che non partono subito in quarta. :lol:
:shock:
Ma la sorpresa circa Picholine è un'altra, altre 11 piantate lo scorso anno, comprate da due diversi vivai, sono senza olive, :| di più, gli alberi sono totalmente diversi, i primi cespugliosi, con rami che partono dalla base per formare alberi tipo cipressi e :P stracarichi di olive.
I secondi :( alberi spogli alla base, rami radi a scopa e poche olive. Ci sono due tipi di Picholine? :?:
:twisted:
Comincio a pensare che quelle super produttive di due anni fa, non sono Picholine, ma cosa sono?
Aspetto uno o due anni poi se la tendenza continua comincio a sovrainnestare, sono anche incoraggiato dai successi degli innesti fatti quest'anno che hanno avuto altissimo tasso di successo.

Assaggi, di fine campagna, mmmmmmm, meglio non citarli per ora, non vorrei che porti jella, in agricoltura finchè l'olio non esce dal frantoio, è meglio non affettare il pane. :mrgreen:
Saluti montani.
Sergio

04/07/2014, 17:25

Cmq Leccino e Frantoio dovrebbero fiorir insieme...e molti olivi hanno cmq una sovrapposizione tra fine fioritura dei precoci e inizio fioritura dei tardivi.

Credo che la var. Grignan sia nettamente più precoce...non è che hai quella al posto del Leccino? Credo che molti vivai (poco seri) vendono olivi con nomi che poi non corrispondono

05/07/2014, 17:39

Ciao Sergio, forse hai ragione ma io non sono mai stato superstizioso.
dopo la mazzata del 2012, arrivata 10 mesi dopo l' impianto, sono contentissimo dello sviluppo e anche se di olive alla raccolta ne vedrò poche, mi sono già entusiasmato con la fioritura di quest' anno anche se ha riguardato forse un 50 per cento delle piante.
ora a vederlo da lontano comincia ad assumere l' aspetto di un vero oliveto e con le pioggie e il caldo di quest' anno credo che arriverò a fine stagione con un raddoppio di vegetazione (margaronia permettendo).
saluti appenninici
Fede

05/07/2014, 23:35

:D
Condivido il tuo entusiasmo, anch'io vengo dalla gelata 2012 e anche di quella del 2010, quindi forse vedrò le prime olive da piante messe a dimora nel 2008, che avevano subito le due legnate, forse perchè le mie sono più vecchie direi che hanno fiorito e fruttificato con percentuale di circa il 65% di quelle colpite.
Purtroppo la pioggia sui fiori arrivata un paio di giorni troppo presto, ha fatto si che le piante in ritardo di fioritura, Leccio del Corno, qualche Leccino, ecc, circa il 35% del totale, non faranno olive.

Meglio così, cosi faccio legno :lol: e non devo comprare altri contenitori. :twisted: :mrgreen:
Ci sentiamo più avanti, intanto qui fa freddo più del normale, almeno la mosca stà in basso :| almeno spero, qui in 8 anni solo uno particolarmente caldo, ha portato i vermi sulle olive di varietà precoce.
Rispondi al messaggio