fede73 ha scritto:Ciao a tutti. anche qui nell' appennino umbro fioritura terminata da circa una settimana.
almeno la metà delle piante presentano una fioritura e allegagione eccezionale, ora vedremo quanto rimarrà.
sono un pò deluso da leccino e frantoio che portavano pochi fiori ma hanno tutti allegato.
le più spettacolari sono morcona e leccio del corno, assieme alla Bianchella di Umbertide che presentano fiori anche sulla cima dei germogli.
un poco deluso dalle Nostrale di Rigali, speriamo si rifacciano il prossimo anno
Forse quest' anno si assaggia l' olio
Ciao Fede, vedo che sei nelle condizioni simili alle mie, vedendo numerose foto circa oliveti Umbri (sviluppo dell'albero, quantità di foglie(poche) piante ridotte e colpite da gelate, mi ero fatto l'idea che potessimo avere condizioni simili.
La tua segnalazione mi conferma l'impressione.
Da me molti o moltissimi fiori e eccellente allegagione per: Frantoio, Taggiasca, Casaliva, Carboncella, Coratina, Dolce d'Agogia, Don Carlo, Dritta, Leccino, Maurino, Moraiolo, Nocellara Etnea, Nociara, Pendolino, Taggiasca.
Non ho Morcona e Bianchella, invece Leccio Corno molto bello ma ancora non si vede bene quante olive staranno, lo stesso dicasi per Mignola, ecc.
Nostrale di Rigali anche se piante al primo anno, hanno in proporzione molte olive.
La sorpresa di quest'anno sono le Picholine, le prime 6 di due anni fa sono cariche a cadere, come già erano l'anno scorso, delle dieci piantate, tre sono sofferenti, una morta. Con 2/3 Leccini e un paio di Rosciola su circa 500 piante sono le uniche con problemi di sviluppo, colpite dal Fleotribo che endemico sulle roverelle, non perdona le piantine che non partono subito in quarta.
Ma la sorpresa circa Picholine è un'altra, altre 11 piantate lo scorso anno, comprate da due diversi vivai, sono senza olive,
di più, gli alberi sono totalmente diversi, i primi cespugliosi, con rami che partono dalla base per formare alberi tipo cipressi e
stracarichi di olive.
I secondi
alberi spogli alla base, rami radi a scopa e poche olive. Ci sono due tipi di Picholine?
Comincio a pensare che quelle super produttive di due anni fa, non sono Picholine, ma cosa sono?
Aspetto uno o due anni poi se la tendenza continua comincio a sovrainnestare, sono anche incoraggiato dai successi degli innesti fatti quest'anno che hanno avuto altissimo tasso di successo.
Assaggi, di fine campagna, mmmmmmm, meglio non citarli per ora, non vorrei che porti jella, in agricoltura finchè l'olio non esce dal frantoio, è meglio non affettare il pane.
Saluti montani.
Sergio