bieler ha scritto:........... siccome ho ancora spazio per una pianta, vorrei premunirmi. Ho letto del grignan come buon impollinatore e abbastanza rustico. Lo conosci?............ quindi le stesse problematiche...
Di Grignan al momento ne ho 21, però tutti piantati dopo la gelata del 2012, quindi niente storico circa le gelate importanti.
Benchè giovani fanno belle olive, piuttosto grosse.
E' una pianta un po' particolare nel senso che ha forme quasi uniche, si sviluppa in altezza e a cespuglio fitto, ma senza allargarsi.
I rami partono molto a V verso l'alto, e sono piuttosto fragili, in caso di nevicata abbondante sono i primi a fare "Crach".
Nel tuo ultimo posto libero, in base allo spazio disponibile io valuterei anche:
- Coratina, benchè anche questa priva di storico circa le gelate, è un albero con rami lunghi pendenti e che fruttifica abbondantemente, e si presta alla salamoia, occupa più spazio di Pendolino e Grignan.
- Altro Pendolino, che comunque da noi in genere è molto produttivo.
Purtroppo sono ancora troppo alle prime armi con la stramaggioranza di varietà, (tra cui sicuramente ce ne sono di molto interessanti), per consigliarti con un certo margine di sicurezza da prove vere. (grande gelata a cadenza 25ennale
Brrrrr che prima o poi verrà, spero vivamente poi, anche se mi costringe a stare ignorante circa lo sviluppo del mio progetto
)
Ecco perchè ti consigliavo un secondo Pendolino, perchè uno su tre passò la gelata del 2012 di slancio e ha sempre prodotto, gli altri due che gelarono quest'anno sono carichi.
Comunque il tempo di piantare è ancora lontano quindi hai tempo per pensarci, se capiti in Valle di Susa (vale per chiunque) fammi un fischio, (3474164012) e se possibile ben volentieri ti mostro l'oliveto con le oltre 50 varietà, così ti fai un'idea di come si possono avere forme e carichi diversi.
Però c'è anche un'altro aspetto da considerare oltre alla resistenza al gelo, ammesso che una regola fissa esista? Sempre visto venerdì, al collega nel 2012 gelarono i Leccino e si salvarono i Frantoio, l'opposto che da me.
Dicevo, la gelata, può anche essere distruttiva,
perdi due anni, se però al terzo
hai un carico spettacolare su tutto il cespuglio, il danno resta contenuto, altra cosa se la fermata di produzione dura di più.
Al momento ho giusto sott'occhio alcuni casi, che nel 2012, gelarono di schianto, però ora sono entusiasticamente carichi.
Mentre altri cespugli
ancora chiedono almeno un altro anno, e poi chissà
Insomma dovrei campare almeno il tempo di una grande gelata e dei successivi tre anni per fornire dati un po' attendibili