|
Mignolatura, fioritura a che punto siamo?
Autore |
Messaggio |
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
bieler ha scritto: Grazie rosco e siff. Posso così evitare di cercare i fiori di un pendolino (in attesa che il mio si decida a fiorire) per impollinare il leccino. Cosa, peraltro, assai ardua dalle mie parti... che io sappia per i leccini ci voglio gli impollinatori anche perchè come qualcuno faceva notare, i frantoi fioriscono dopo. comunque Bieler se non trovi l'impollinatore, potresti fartelo spedire da un vivaio. gran parte degli ulivi d'Italia viene prodotta a Pescia (PT), puoi contattare un vivaio di lì (su Google li trovi tutti) . riguardo la mignolatura ho 37 ulivi in pianura, Valdarno Inferiore, varietà: leccino, frantoio, pendolino mignolatura ottima, soprattutto leccini e impollinatori. i fiori stanno finendo di cadere, mi sembra che stiano allegando bene, speriamo che quest'ondata di caldo non faccia danni
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
07/06/2014, 11:07 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
08/06/2014, 10:52 |
|
|
SergioE
Iscritto il: 10/01/2010, 19:28 Messaggi: 829 Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
|
La grazia l'ho già ricevuta forse perché grazie alle tue orazioni, hai pure deviato strada facendo lo Scirocco verso le mie parti da Lunedì praticamente tutte le oltre 50 varietà stanno fiorendo sovrapponendosi le code delle une agli inizi delle altre. Al momento si vedono moltissime olivine su Sant'Agostino, Carolea, Coratina, ecc. Comunque anche grazie alla spinta propulsiva del caldo africano credo di essere tra gli ultimi con la fioritura, altri ritardatari eventuali, farsi avanti, prego Tra qualche giorno faremo il riepilogo.
|
13/06/2014, 9:07 |
|
|
mimmodm
|
io sto andando un po in crisi, stanno cadendo un sacco di olive
|
13/06/2014, 16:24 |
|
|
SergioE
|
A forza di essere in anticipo, credo di essere l'ultimo a chiudere la lista. Da domani solo più sporadici fiori qua e la. Quindi più di un mese di ritardo rispetto alle condizioni più favorevoli. Quest'anno solo 3/4 piante hanno avuto problemi di fioritura, un paio hanno perso le mignole prima che i fiori si aprissero. Un paio invece hanno perso già molte mignole dopo fioritura. Tutte le altre per ora paiono avere un'ottima allegagione. Coratina, Carolea, Dritta, ecc, hanno tenuto le corolle secche alcuni giorni, la spinta dell'olivina le stà staccando. Quasi tutte le altre varietà, invece, avevano un cuscino bianco di corolle a terra. Grazie a tutti per le segnalazioni, eventuali in ritardo farsi sotto che ci contendiamo "l'acciuga"
|
19/06/2014, 23:23 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Come temevo, il mio leccino (che è fiorito leggermente in anticipo rispetto al frantoio) non ha allegato nemmeno un fiore Penso (spero) che l'anno prossimo anche il pendolino fiorirà e quindi dovrei essere a posto ma... qualcuno (SergioE?) mi conferma la contemporaneità della fioritura leccino-pendolino? Eventualmente, quale varietà abbastanza rustica si sposerebbe con il leccino? Grazie. Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
28/06/2014, 13:22 |
|
|
SergioE
|
bieler ha scritto: Come temevo, il mio leccino (che è fiorito leggermente in anticipo rispetto al frantoio) non ha allegato nemmeno un fiore Penso (spero) che l'anno prossimo anche il pendolino fiorirà e quindi dovrei essere a posto ma... qualcuno (SergioE?) mi conferma la contemporaneità della fioritura leccino-pendolino? Eventualmente, quale varietà abbastanza rustica si sposerebbe con il leccino? Grazie. Ciao. Questo è veramente un caso strano molto Da me anche se le code si sovrappongono con gli inizi, nel caso delle tre varietà citate si passa così: La mignolatura si evidenzia molto presto in Pendolino e Leccino, Frantoio fino all'ultimo mi lascia interrogativo. La fioritura invece comincia con Pendolino, quindi Frantoio, poi Leccino e come già detto le code si sovrappongono agli inizi. Naturalmente c'è il caso anomalo, magari per posizione, per carenze nutrizionali, per parassiti, ecc, che deroga, però per sommi capi questa la regola da anni. Quindi tu dirai, dov'è la fonte del guaio? Forse hai già detto tutto tu, il prossimo anno con la fioritura del Pendolino tutto andrà a posto, forse. Intanto è proprio un Leccino? La storia delle etichette a volte sorprende. In ogni caso ormai bisogna aspettare. Almeno il Frantoio ha conservato le olive? Per la cronaca, da me Frantoio ha conservato, per ora, quasi tutto, vale a dire moltissimo, così dicasi per Pendolino, come al solito Leccino ha perso qualche grappolo fruttifero però il carico è molto elevato salvo un paio di casi su 97, che, del tutto inspiegabilmente non hanno aperto le abbondantissime mignole e sono cadute senza fiorire Venerdì sono stato da un paio di appassionati nell'Astigiano, ebbene arrivati davanti a due magnifici "Leccini", il proprietario mi dice: "Vedi questo, neppure un'oliva, vedi quell'altro a 4mt, stracarico, l'anno scorso stessa storia, ma io lo taglio!"
|
29/06/2014, 11:20 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Ciao Sergio, anche il mio frantoio (8 anni) ha allegato e mantenuto tutte le olive. L'anno scorso ha prodotto 8 Kg di olive mentre quest'anno saranno la metà, complice una bella gelata a fine novembre (- 6°C) che ha spogliato dalle foglie i rami più bassi. Spero che i miei due leccini (devo fidarmi dell'etichetta perchè non so riconoscerli) non siano come quello del tuo amico, e comunque, siccome ho ancora spazio per una pianta, vorrei premunirmi. Ho letto del grignan come buon impollinatore e abbastanza rustico. Lo conosci? Ciao.
PS volevo scusarmi con gli altri amici del forum se mi sono rivolto direttamente a Sergio. Non è per mancanza di fiducia, ma perchè abbiamo più o meno lo stesso clima e quindi le stesse problematiche...
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
30/06/2014, 7:36 |
|
|
SergioE
|
bieler ha scritto: ........... siccome ho ancora spazio per una pianta, vorrei premunirmi. Ho letto del grignan come buon impollinatore e abbastanza rustico. Lo conosci?............ quindi le stesse problematiche... Di Grignan al momento ne ho 21, però tutti piantati dopo la gelata del 2012, quindi niente storico circa le gelate importanti. Benchè giovani fanno belle olive, piuttosto grosse. E' una pianta un po' particolare nel senso che ha forme quasi uniche, si sviluppa in altezza e a cespuglio fitto, ma senza allargarsi. I rami partono molto a V verso l'alto, e sono piuttosto fragili, in caso di nevicata abbondante sono i primi a fare "Crach". Nel tuo ultimo posto libero, in base allo spazio disponibile io valuterei anche: - Coratina, benchè anche questa priva di storico circa le gelate, è un albero con rami lunghi pendenti e che fruttifica abbondantemente, e si presta alla salamoia, occupa più spazio di Pendolino e Grignan. - Altro Pendolino, che comunque da noi in genere è molto produttivo. Purtroppo sono ancora troppo alle prime armi con la stramaggioranza di varietà, (tra cui sicuramente ce ne sono di molto interessanti), per consigliarti con un certo margine di sicurezza da prove vere. (grande gelata a cadenza 25ennale Brrrrr che prima o poi verrà, spero vivamente poi, anche se mi costringe a stare ignorante circa lo sviluppo del mio progetto ) Ecco perchè ti consigliavo un secondo Pendolino, perchè uno su tre passò la gelata del 2012 di slancio e ha sempre prodotto, gli altri due che gelarono quest'anno sono carichi. Comunque il tempo di piantare è ancora lontano quindi hai tempo per pensarci, se capiti in Valle di Susa (vale per chiunque) fammi un fischio, (3474164012) e se possibile ben volentieri ti mostro l'oliveto con le oltre 50 varietà, così ti fai un'idea di come si possono avere forme e carichi diversi. Però c'è anche un'altro aspetto da considerare oltre alla resistenza al gelo, ammesso che una regola fissa esista? Sempre visto venerdì, al collega nel 2012 gelarono i Leccino e si salvarono i Frantoio, l'opposto che da me. Dicevo, la gelata, può anche essere distruttiva, perdi due anni, se però al terzo hai un carico spettacolare su tutto il cespuglio, il danno resta contenuto, altra cosa se la fermata di produzione dura di più. Al momento ho giusto sott'occhio alcuni casi, che nel 2012, gelarono di schianto, però ora sono entusiasticamente carichi. Mentre altri cespugli ancora chiedono almeno un altro anno, e poi chissà Insomma dovrei campare almeno il tempo di una grande gelata e dei successivi tre anni per fornire dati un po' attendibili
|
30/06/2014, 19:13 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Io ho un Leccino (ancora piccolino) e al momento non ho impollinatori.....eppure una minima allegagione la fa. L'impollinazione è indispensabile per alte rese...io ho stimato che l'1% dei fiori ha allegato contro il 5% se fosse avvenuta impollinazione.
Ho messo un Picholine in terra, ma è davvero esile per poter fiorire...credo possa impollinare il Leccino.
Inoltre (per chi ha problemi di spazio) consiglierei di prender un Pendolino e tenerlo in vaso....da quanto visto gli Olivi reggono piuttosto bene il vaso e fioriscono senza problemi..(ho visto olivi secolari in grandi vasi con le mignole)
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
01/07/2014, 13:58 |
|
|