Come al solito chiuderò la lista tra forse un paio di settimane, dopo un giro di telefonate, ho appreso che tutti i colleghi hanno gli olivi in fioritura.
Io per ora, ad esclusione di di Sant'Agostino, Picholine, Ascolana, Borgiona, Itrana, Bosana, ecc, che hanno i primi fiori, visitatissimi dalle api e altri apoidi, insetti vari e gli immancabili piccoli scarabei, che tutti insieme si danno da fare per smentire il detto "Fioritura a Giugno, olive per un pugno"
.
Per fare un esempio: L'anno scorso con fioritura a inizio Luglio, su una giovanissima Don Carlo, vi erano 2 (due) piccole mignole, alla fine ho raccolto 2 (due) belle grosse olive.
Per esperienza passata, in genere qui, ogni mignola fa almeno una oliva, anche se i grappolini non scarseggiano, raramente ho casi diversi.
Per tutte le altre varietà il pronostico è il solito, credo chiuderà la lista Leccino e Leccio del Corno, vedremo più avanti.
Non vorrei che il Dacus oleae che già ha eventualmente passato l'inverno, abbia a soffrire troppo in attesa dell'indurimento del nocciolo.