Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:33

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mignolatura, fioritura a che punto siamo? 
Autore Messaggio

Scusate la mia ignoranza dei termini "olivicoli", ma le mignole sono i grappolini appena formati con i boccioli ancora chiusi o quando i fiori sono aperti? Nel primo caso il mio frantoio e da quest'anno un leccino hanno "mignolato" ai primi di maggio, nel secondo devono ancora "mignolare" e credo ci vorranno ancora un paio di settimane viste le basse temperature di questo maggio. Comunque in linea con lo scorso anno.
Per finire una domanda: i fiori del frantoio impollinano quelli del leccino?
Grazie.
Ciao.

17/05/2014, 22:44
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Secondo la letteratura leccino e frantoio sono l'uno un buon impollinatore dell'altro (il frantoio tra l'altro è autofertile)

18/05/2014, 12:10
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
Frantoio e leccino si impollinano a vicenda! le ultime indagini di adesso dicono che il leccino è anche un impollinatore di molte cultivar

18/05/2014, 14:27
Profilo

Grazie rosco e siff. Posso così evitare di cercare i fiori di un pendolino (in attesa che il mio si decida a fiorire) per impollinare il leccino. Cosa, peraltro, assai ardua dalle mie parti...
Ciao.

18/05/2014, 18:36
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
con leccino e frantoio non avrai problemi di fecondità

18/05/2014, 20:44
Profilo

Formazione: p.agrario
Qui in zona Sassari, alcune antipatiche pioggie stanno creandomi pensieri. Spero che le giornate sianop assolate ed asciutte, perchè i fiori sono tutti aperti. Vi terrò informati

26/05/2014, 9:08
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
:?
Qui mignole sempre più grandi ma complice il tempo fresco, escluso qualche fiore spot, ancora niente fioritura generalizzata.
Intanto le piogge finalmente hanno riportato un pò di sollievo, l'erba che era bloccata per siccità come in estate ha ripreso alla grande, a breve il terzo passaggio annuale della trincia.
Alla prossima, coi fiori, :| grandine permettendo, i temporali previsti non mi lasciano del tutto tranquillo.

26/05/2014, 10:40
Profilo

siff ha scritto:
con leccino e frantoio non avrai problemi di fecondità

Porca paletta, magari i fiori delle due varietà si accoppierebbero volentieri :lol: ma il leccino è già fiorito, mentre il frantoio se la dorme della grossa ed ha ancora i boccioli chiusi e temo ci vorranno almeno 4-5 gg. :x Eppure sono vicini, stessa esposizioe e stesso terreno.
Mi sapete dire per quanto tempo i fiori dell'ulivo rimangono ricettivi?
Grazie.
Ciao.

30/05/2014, 22:29
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
:)
Come al solito chiuderò la lista tra forse un paio di settimane, dopo un giro di telefonate, ho appreso che tutti i colleghi hanno gli olivi in fioritura.
Io per ora, ad esclusione di di Sant'Agostino, Picholine, Ascolana, Borgiona, Itrana, Bosana, ecc, che hanno i primi fiori, visitatissimi dalle api e altri apoidi, insetti vari e gli immancabili piccoli scarabei, che tutti insieme si danno da fare per smentire il detto "Fioritura a Giugno, olive per un pugno" :lol: .

Per fare un esempio: L'anno scorso con fioritura a inizio Luglio, su una giovanissima Don Carlo, vi erano 2 (due) piccole mignole, alla fine ho raccolto 2 (due) belle grosse olive.
Per esperienza passata, in genere qui, ogni mignola fa almeno una oliva, anche se i grappolini non scarseggiano, raramente ho casi diversi.

Per tutte le altre varietà il pronostico è il solito, credo chiuderà la lista Leccino e Leccio del Corno, vedremo più avanti.
:oops:
Non vorrei che il Dacus oleae che già ha eventualmente passato l'inverno, abbia a soffrire troppo in attesa dell'indurimento del nocciolo. :mrgreen:

07/06/2014, 9:59
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Per quanto mi riguarda...
Zona: Alta Maremma Toscana (prov. GR)
Varietà: Leccino, Frantoio, Pendolino e Moraiolo
Situazione: mignolatura scarsa rispetto allo scorso anno (che fu un'annata eccezionale per la fioritura), ma apparentemente nella media. Mi pare che i Moraioli siano particolarmente indietro. Purtroppo una recente grandinata ha lasciato il segno...
Ciao
Tosco

07/06/2014, 10:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo