Premesso che non conosco le cultivar utilizzate nella tua zona , e che molte cultivar impiantate in zone diverse da quelle d' origine rispondono/producono in modo non soddisfacente, ti invito a visionare il seguente pdf: www.informatoreagrario.it/ita/Riviste/V ... 010gui.pdf e a trarre le tue conclusioni personali. Tieni presente che le cultivar da mensa sono tutte mediamente più grandi di quelle da olio, quindi più appettibili alla mosca e di conseguenza più difficili da proteggere. buona coltivazione. Ciao hyspa.
In realtà ne ho già alcune piante, preciso che sono destinate solo alla mia mensa. Quelle che ho nn conosco i nomi, o meglio comprate per una determinata cultivar...ma si sa come sono molti vivaisti. Ad ogni modo cercavo varietà dolci, potete dirmi, tralasciando le zone di produzione ecc, quali sono quelle a frutto più grande con questa caratteristica? Non credo sia vere grossi problemi nella coltivazione visto che questa è una zona piuttosto vocata all'olivicoltura. Elmo la sperone di gallo ne ho diverse piante ma nn hanno un frutto molto grosso.
ciao geo ...infatti ti scrivevo ...a duplice attitudine in Molise ... poi oltre all'Ascolana che ti diceva hispa ... puoi mettere la Santa Caterina cultivar lucchese ... od una bella nocellara del Belice ..l'ha messa su in Piemonte Sergio ...e gli va bene ... la Bella di Cerignola pugliese ...l'oliva di Gaeta etc etc... tutte buone ...la dolcezza è dovuta alla tua Salamoia
Grazie a tutti, sicuramente nn avrò problemi di coltivazione. Per quanto riguarda la dolcezza, indipendentemente dalla salamoia o cura con altri metodi, nn ci sono cultivar meno amare di altre che sono pronte in tempi molto più brevi in quanto meno amare? Ho una pianta giovane che quest anno ha prodotto le prime drupe, mi sembrano uguali alla Nocellara, ci sono altre varietà simili oppure è inconfondibile e basta guardare la drupa per riconoscerla?