|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Messa a dimora olivo ornamentale
Autore |
Messaggio |
Brownwine
Iscritto il: 02/12/2017, 22:05 Messaggi: 32 Località: Tortona (AL)
Formazione: Laurea in farmacia
|
Ciao a tutti,premetto che sono nuovo alla sezione dal momento che sono viticoltore ma avrei un quesito da porre agli esperti qui presenti. Mi accingo per puro appassionamento alla bellezza dell olivo in se' a mettere a dimora in pieno sole un olivo zollato da vaso. Il fatto e' che non conosco bene il ciclo vitale della pianta ma mi risulta che a febbraio si porti gia'fuori dal riposo vegetativo. Dico bene? A conti fatti quale periodo sarebbe piu'indicato per la messa a dimora? Essendo io nel nord ovest della penisola esistono pericoli di danno da freddo al momento dell'interraggio? E,ultimo quesito: in terreno non argilloso ma comunque compatto (collinare) e' il caso di garantire drenaggio con ghiaietto o sassi sul fondo della buca che ospitera' le radici? Grazie da subito a chiunque rispondera'. Saluti!
|
22/01/2019, 1:03 |
|
|
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1014 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Sicuramente sono da evitare i rischi di gelate nel periodo di trapianto o subito dopo (a stress non aggiungerne altro). Da tener in considerazione un buon drenaggio; quindi ben venga il materiale che aiuta il deflusso dell'eccesso idrico. Che cultivar e età della pianta? Spero idonea a quel clima. Ciao hyspa.
_________________ virtute siderum tenus
|
22/01/2019, 10:03 |
|
|
Brownwine
Iscritto il: 02/12/2017, 22:05 Messaggi: 32 Località: Tortona (AL)
Formazione: Laurea in farmacia
|
Olea europea,a giudicare dal diametro del tronco circa 3 anni di eta'...ora da noi siamo sotto zero.attendero' almeno meta' febbraio a questo punto per la messa a dimora...
|
22/01/2019, 14:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|