Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 3:58




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mastice per talee? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6084
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Masssi ha scritto:
Grazie per il suggerimento motho

Fai talee di cosa? Sembra rose. Quando le fai? Li buchi i sacchetti per evitare condensa? Tieni in penombra? Usi ormone?

Si, aspettiamo Bepi o altro esperto :oops:



Caro Massi, sono stato troppo occupato col terreno e con gli arretrati in "tutto".
Grazie per avermi aggiunto fra gli esperti ma in effetti non lo sono.
Sono interessato agli ulivi e sono incuriosito dai metodi di propagazione. Tanto che proverò.
Non dici in quale periodo effettui le tue talee.
Sento dire che viene consigliato il periodo di settembre.
Da come descrivi si vede che sei più che esperto e in effetti poni il post solo sul radicante.
Ho sentito di immersione del tronchetto preparfato,per alcuni secondi in una soluzione idroalcolica contenente fitostimolante per la radicazione, ma è una delle tante varianti alla procedura.
Ti ha risposto nel merito Hyspanico che è un vero esperto.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


05/05/2024, 13:51
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 55
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Bepi

grazie per il tuo messaggio.

E' arrivato un po' di caldo in friuli? :lol:

Allora, in verita', avevo posto una domanda sul mastice, non sul radicante: chiedevo se sulle talee va utilizzato il mastice, come faccio io, per sigillare i tagli fatti. Mi chiedevo se il mio utilizzo di mastice pregiudicasse la talea.

Si, motho e piu in dettaglio hispanico hanno risposto e ho apprezzato molto il loro contributo, come apprezzo il tuo.
Io faccio le talee a fine febbraio/inizi marzo, quando poto l'ulivo in luna calante.
In verita', avevo messo a terra delle talee a marzo quest'anno, come dice hispanico, e sono andato a vedere giusto 5 minuti fa e due talee hanno due getti laterali. Ora devo vedere se sono dovuti alla linfa nella talea o hanno veramente preso. Cmq, sempre 2 talee su 2 -:lol:


05/05/2024, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1008
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Il mastice non è necessario e i germogli non significano nulla, le talee stanno vegetando con le loro riserve e non perchè c'è un effettivo germogliamento completo.
I mezzi che abbiamo noi non sono abbastanza completi per effettuare/realizzare un taleaggio con risultati almeno sufficienti rispetto all'impegno necessario.
Io l'ho fatto qualche volta senza aspettarmi molto, ma così per provare.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


06/05/2024, 9:40
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 55
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Hyspanico

grazie del chiarimento.
Si, anche io le faccio per prova e se vengono mi fa piacere regalarle, qualcuna la tengo, e' dall'anno scorso che mi cimento.
Mi fa piacere sapere che sia normale una percentuale di successo bassina. :lol:

Grazie ancora del tempo e alla prossima


06/05/2024, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6084
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
[quote="Masssi"]Bepi

grazie per il tuo messaggio.

E' arrivato un po' di caldo in friuli? :lol:

Massi il caldo era arrivato; quindi staccata caldaia, tolto puumino, berretto e sciarpa, messe le maniche corte...
Da oltre un mese piove e fa freddo...anche se ci regalano qualche giornata di sole...
Ieri pioveva oggi anche.
La rondine "che fa primavera" è uscita dal nido con la giacchetta di lana :lol: :D
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


07/05/2024, 9:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy