Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Margotta Olivo 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Salve a tutti!
Piccola premessa, raccolgo le olive negli uliveti di famiglia da quando sono nato, ma non è il mio mestiere. Da diversi anni mi occupo della potatura dell'uliveto dei miei genitori e da poco ho comprato un terreno (circa 11.000 metri) principalmente uliveto con qualche altro albero da frutto per passarci il tempo libero e portarci i miei figli (lui 7 mesi e lei 5 anni) così da stare a contatto della natura (mia figlia si appassiona sempre quando mi aiuta in giardino, è una piccola scimmietta :D ). Attratto da una ancora presente su un albero e fatta dal precedente proprietario, più per sfizio che per necessità vorrei fare delle "margotte" agli alberi esistenti per poi utilizzarle per riempire gli spazi vuoti (ce ne sono un bel pò).

Ho cercato sia su internet che sul forum, oltre che su un vecchio libro riguardante le potature e gli innesti e credo di aver capito la procedura (anche se sul terreno da utilizzare e sull'uso dell'ormone radicante ho letto pareri discordanti, proverò utilizzando vai metodi).

L'unica (spero unica) cosa che non ho capito è come scegliere il ramo sul quale fare la margotta... c'è un diametro oltre il quale non bisogna andare? Visto che sono belli dritti :D :D si può fare la margotta sui succhioni o c'è qualche metodo particolare per scegliere i rami?

Un'altra domanda che non c'entra con il titolo della discussione... posso togliere ora i succhioni presenti sulle piante e non tagliati lo scorso anno dal precedente proprietario, o visto che le piante stanno per fiorire non devo toccarle?

Grazie

22/04/2014, 18:45
Profilo

ciao luigi ...la margotta si usava un tempo più spesso per altri fruttiferi ...vedi la vite ma con problemi sanitari ...ma per provare prendi il vecchio testo ed usa i succhioni ...appena radicato ...taglia e pianta ...se vuoi .... ma oggi non è tanto consigliabile ...hai tanti altri metodi ...ciao elmo

25/04/2014, 21:48
Profilo

Formazione: Geometra
Grazie della risposta.
In effetti si tratta solamente di uno sfizio e non di una necessità. Ad esempio ieri ho raccolto due polloni radicati che poi ho piantato in vaso con mia figlia, non mi interessa piantare nuovi alberi (almeno no nuovi ulivi), ma provare qualche tecnica "strana" tanto per capire come funziona.

26/04/2014, 12:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]