Salve a tutti!
Piccola premessa, raccolgo le olive negli uliveti di famiglia da quando sono nato, ma non è il mio mestiere. Da diversi anni mi occupo della potatura dell'uliveto dei miei genitori e da poco ho comprato un terreno (circa 11.000 metri) principalmente uliveto con qualche altro albero da frutto per passarci il tempo libero e portarci i miei figli (lui 7 mesi e lei 5 anni) così da stare a contatto della natura (mia figlia si appassiona sempre quando mi aiuta in giardino, è una piccola scimmietta
). Attratto da una ancora presente su un albero e fatta dal precedente proprietario, più per sfizio che per necessità vorrei fare delle "margotte" agli alberi esistenti per poi utilizzarle per riempire gli spazi vuoti (ce ne sono un bel pò).
Ho cercato sia su internet che sul forum, oltre che su un vecchio libro riguardante le potature e gli innesti e credo di aver capito la procedura (anche se sul terreno da utilizzare e sull'uso dell'ormone radicante ho letto pareri discordanti, proverò utilizzando vai metodi).
L'unica (spero unica) cosa che non ho capito è come scegliere il ramo sul quale fare la margotta... c'è un diametro oltre il quale non bisogna andare? Visto che sono belli dritti
si può fare la margotta sui succhioni o c'è qualche metodo particolare per scegliere i rami?
Un'altra domanda che non c'entra con il titolo della discussione... posso togliere ora i succhioni presenti sulle piante e non tagliati lo scorso anno dal precedente proprietario, o visto che le piante stanno per fiorire non devo toccarle?
Grazie