Buonasera, ho necessità di conferma circa un'anomalia riscontrata in alcuni alberelli di oliva semidana, sono alberelli di quattro anni, presentano nelle branche ed anche nel tronco delle ferite come se ci fosse necrosi e tendono a scortecciamento. Un amico mi ha parlato di rogna, ma non credo perché non presenta la protuberanza che ho già visto nei libri ed anche nella realtà, non so se riesca, se possibile invio una foto in allegato allegato. Intanto vi ringrazio e saluto cordialmente
A Cagliari ha fatto così freddo da creare tali danni? (Solo x curiosità...) Scortecciamenti così piccoli e distanti mi fanno ricordare un problema simile su un paio di piante, il mio era causato da calabroni che prelevavano la corteccia per fare il nido.
no nessuna defogliazione, in zona ti parlo di M.Arci si e toccato i -1 ( comparazione della misurazione reale in Villaverde / www. Sardegna clima , che all'incirca è alla stessa altitudine ) . però questo fenomeno l'ho notato solamente su alcune piantine che ho provveduto a potare in maniera drastica incenerendo la risulta di potatura, provvederò comunque a trattare con bordolese , tanto male non fa, diversamente non saprei come difendermi.
Stato idrico e età delle piante sono discriminanti di cui tener conto; su piante giovani la suscettibilità alle basse temperature varia di 2-3 gradi. Oltre alle basse temperature da considerare anche i venti sostenuti che abbiamo avuto per giornate intere.