Ciao ragazzi, da nuovo utente non posso che farvi i complimenti per il forum e per i vostri utilissimi consigli!! Sapreste dirmi che di che malattia/parassita si tratta guardando le foto? Si tratta di macchie gialle che hanno preso gran parte della corteccia ormai, help me please!! Grazie!
Allegati:
DSC_0035.JPG [ 151.23 KiB | Osservato 5961 volte ]
DSC_0030.JPG [ 101.45 KiB | Osservato 5961 volte ]
...ciao gimpax...sai come riconoscevano i cacciatori nella foresta il Nord?...guardando il muschio che cresceva sul lato dove non batteva il sole, quello che vedi nei tuoi alberi sono muschi e licheni niente di grave si pulisce spazzolando e pennellando con la calce i tronchi...ciao Elmo
Salve, mi fa piacere scoprire che è soltanto muschio!!! gli ulivi infatti per il resto sono sani e quelle macchie se pur piccole c'erano anche l'anno passato, ma mi stavo preoccupando perché qualche "rosa" è molto grossa.. in effetti sono tutte rivolte a nord! La domanda però mi sorge lo stesso: se non li spazzolo e quindi non li spennello con la calce cosa accade? Sarebbe meglio lo facessi?
... se tu sei pieno di fango e croste ... non ti pulisci ??... la tua pelle non respirerebbe meglio ....?????... lo stesso l'ulivo .... fallo respirare